Balsamo per il corpo

Crema per il corpo

Il Balsamo di Tigre è conosciuto in tutto il mondo e in particolare nell’Asia per i suoi svariati utilizzi. Coloro che sono nati prima degli anni ‘80, hanno sicuramente sentito parlare dei numerosi benefici che questo prodotto apporta alla salute.

L’origine del Balsamo di Tigre risale alla Birmania del 1870 e all’erborista cinese Aw Chu Kin. Gli ingredienti del balsamo sono semplici: mentolo, olio di menta, olio di chiodi di garofano, olio essenziale di cajeput e canfora.

Questo unguento viene spesso impiegato come rimedio per i reumatismi, per i dolori muscolari, per il raffreddore e per il mal di testa. Attenzione però: potrebbe capitarvi di trovare in commercio delle riproduzioni del balsamo che, tuttavia, non hanno la stessa efficacia di quello originale.

Purtroppo, oggigiorno alcuni credono che il Balsamo di Tigre sia un rimedio della nonna ormai superato. Tuttavia, il fatto che esistano le prove della sua efficacia conferma l’autenticità di questo prodotto. Anche voi la pensate allo stesso modo? Allora non perdetevi i 17 migliori usi che potete farne:

1) Repellente per gli insetti

Il Balsamo di Tigre è un ottimo repellente; grazie al suo intenso odore, riesce infatti a tenere lontane le mosche e le vespe. Vi consigliamo quindi di collocarne un po’ ai quattro angoli della vostra camera o di altri locali cosicché, anche lasciando le finestre aperte in piena estate, starete certi che nessun insetto vi recherà fastidio.

Repellente per gli insetti

2) Un sollievo dai reumatismi

Il Balsamo di Tigre può rivelarsi un ottimo analgesico per tutti coloro che soffrono di dolori causati dai reumatismi. Per ottenere un po’ di sollievo, sarà infatti sufficiente applicare una quantità di balsamo a vostro piacimento direttamente sui muscoli dolenti, nella parte bassa della schiena o sulle gambe. Massaggiare bene per sentire il calore dei suoi effetti.

Signora coi reumatismi

3) Rimuovere le macchie di vernice

Vi siete cimentati in lavori di verniciatura e adesso avete mani e braccia segnate da macchie di vernice? Non serve correre ai ripari utilizzando prodotti chimici, ci pensa il Balsamo di Tigre! Spalmatene un po’ su uno straccio e strofinate delicatamente la pelle. Nel giro di due o tre minuti la pittura dovrebbe sciogliersi e allora voi potrete rimuoverla in tutta facilità.

Macchia di vernice sul braccio

4) Combattere i cattivi odori della sudorazione

Se anche voi soffrite di un’eccessiva sudorazione e di un conseguente cattivo odore, il Balsamo di Tigre, con la sua forte profumazione, potrebbe risolvere ogni vostro problema. Basterà applicarne con regolarità una certa quantità nelle parti del corpo più interessate dalla sudorazione e i cattivi odori diminuiranno un po’ per volta.

Effetti della sudorazione

5) Una cura per la dissenteria

I problemi intestinali spesso colpiscono all’improvviso e senza che si abbia il tempo di reagire. Per curarla, spalmate un po’ di Balsamo di Tigre sulla pancia, coprite lo stesso con la vostra mano e lasciate riposare qualche minuto finché non sentirete il calore propagarsi sul ventre. Per aumentare l’efficacia di questo metodo, spalmate un po’ di balsamo anche tra il coccige e la regione anale.

Fanciulla colpita da un attacco diarroico improvviso

6) Alleviare il fastidio di una puntura

Con l’arrivo dell’estate, le zanzare si trovano ovunque. Durante le serate, si può tornare a casa con diverse punture sparse per tutto il corpo. Per alleviare il prurito delle punture e ritrovare una sensazione di benessere, occorre spalmare un po’ di Balsamo di Tigre nel punto interessato. Il fastidio e il prurito saranno così alleviati.

Punture di zanzara sul collo

7) Calmare il mal di gola

Non esitate ad applicare sul vostro collo un po’ di Balsamo di Tigre non appena noterete le prime avvisaglie di mal di gola. In particolare, vi consigliamo di spalmarlo prima di andare a dormire, aiutandovi nel massaggio con il palmo della mano. L’indomani, il mal di gola dovrebbe essere sparito.

Donna con il mal di gola

8) Curare il mal di denti

Quando il mal di denti arriva nel momento sbagliato, la soluzione è semplice: applicate del Balsamo di Tigre direttamente in bocca. Per farlo, prendete uno straccio molto pulito e spalmateci sopra un po’ di balsamo. Dopodiché, passate lo straccio direttamente attorno all’area del dente interessato dal dolore.

Un uomo punta una tenaglia contro i propri denti

9) Un rimedio per le scottature lievi

Se vi siete scottati in modo leggero, non perdete tempo! Applicate subito con delicatezza sulla zona interessata un po’ di Balsamo di Tigre. Questo prodotto vi recherà sollievo ed eviterà la formazione delle vesciche. Va comunque ricordato che questo rimedio è valido solamente per le scottature di lieve entità.

Scottatura lieve

10) Respirare meglio

I calciatori tedeschi l’hanno già capito: il Balsamo di Tigre aiuta a respirare. Applicando questo prodotto sul ventre e sui bronchi, proverete sollievo per i dolori causati dalla corsa. Come potrete constatare voi stessi, applicandolo nella zona dei polmoni, il vostro respiro sarà molto più in grado di sopportare la fatica dello sforzo.

Una donna fa stretsching

11) Curare i calli dei piedi

Un utilizzo regolare del Balsamo di Tigre è un valido mezzo per eliminare i calli dai piedi. Una volta riscaldato il Balsamo per favorire il suo assorbimento nella pelle, spalmatene un po’ sul callo. È consigliabile ripetere l’operazione due o tre volte al giorno.

Calli ai piedi

12) Un deodorante per la vostra scarpiera

Dite addio ai cattivi odori! Per avere una scarpiera sempre profumata, lasciate al suo interno un barattolo di Balsamo di Tigre aperto. Nel giro di poco tempo, esso fungerà da deodorante per le vostre scarpe.

Scarpiera piena

13) Un aiuto contro il mal di testa

Il Balsamo di Tigre è anche un ottimo alleato per combattere l’insorgere del mal di testa. In questo caso potrete spalmare un po’ di prodotto sulle tempie, ripetendo l’operazione quante volte necessario. L’importante è che il balsamo non vada a contatto con gli occhi.

Ragazza con il mal di testa

14) Liberare il naso

Per liberare il naso da eventuali ostruzioni, applicate una certa quantità di Balsamo di Tigre sotto e attorno alle narici, quindi respirate. Il vostro naso si libererà come per magia!

Liberare il naso

15) Combattere il mal d’auto

Per combattere il mal d’auto o il fastidio generato da un mezzo di trasporto, spalmatevi un po’ di Balsamo di Tigre sulle labbra.

Mal d'auto

16) Staccare gli adesivi

Per staccare gli adesivi senza lasciare tracce, fatevi aiutare dal Balsamo di Tigre sfregando un po’ di questo prodotto sulle superfici da trattare.

Staccare gli adesivi con il dito

17) Niente più piedi freddi!

Un ottimo rimedio per sbarazzarsi dei piedi freddi è quello di massaggiarli con del Balsamo di Tigre, stimolando così la circolazione sanguigna e aumentando la sensazione di calore.

Piedi con calze di lana

Questo articolo ti è stato utile? Allora condividilo su Facebook!