germoglio

I “cibi solari”, derivati da una proteina costruita in laboratorio da una cellula e nominata Solein, sono cibi artificiali prodotti da una startup finlandese, la Solar Foods, che ha voluto creare un cibo proteico in grado di sostituire piante e proteine animali.

Come si ottiene Solein

Questa proteina, Solein, è formata da batteri del terreno che si nutrono di idrogeno estratto dall’acqua attraverso il processo dell’elettrolisi. Se i cibi derivati da questa proteina venissero prodotti grazie a fonti rinnovabili, come quelle eoliche.

Questo cibo sarebbe quasi totalmente privo di emissioni, a impatto zero sull’ambiente.

Sostituto del cibo animale?

Il risultato di questo processo è una polvere biancastra insapore composta per il 50% da proteine, per il 5-10% da grassi e un 20-25% da carboidrati. Al momento è stata testata e aggiunta a yogurt, bevande e pasti vari. Si parla ancora di fase sperimentale ma la Solar Foods ha come obiettivo quello di rivoluzionare il cibo come lo intendiamo, per creare una serie di benefici all’ambiente.

La startup ha in mente di creare un cibo che dia all’uomo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per sostituire la sua esigenza di mangiare piante e animali.

Una rivoluzione alimentare

Un’etica ambientalista molto forte è dietro a questo progetto che costituirebbe una rivoluzione alimentare. Tra gli effetti positivi di Solein c’è anche il ripopolamento del pianeta in termini sia vegetali che animali.

L’impresa è davvero ardua, ma Solar Foods si sta dando da fare affinché questo progetto possa prendere sempre più piede ed essere una valida alternativa ai cibi tradizionali. Non è possibile ancora parlare di commercializzazione per i Solein ma l’obiettivo della startup è lanciare sul mercato.

Ovviamente, è ancora presto per parlare di cibi solari come soluzione a qualsiasi problema di ordine alimentare, ma potrebbero tornare utili anche nei viaggi spaziali. Essendo in polvere, possono essere conservati a lungo e potrebbero avere davvero molte applicazioni in futuro.

Leggi anche:

La dieta universale per proteggere la salute e il Pianeta

Mangiare lentamente: l’abitudine che fa bene alla salute di corpo e mente

Cos’è la Grass Fed, la carne prodotta da animali “nutriti ad erba”