x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Singhiozzo: 10 rimedi efficaci per farlo passare

Singhiozzo: 10 rimedi efficaci per farlo passare

Il singhiozzo prima o poi colpisce tutti. La costrizione involontaria può causare anche un certo disagio, soprattutto quando colpisce in un luogo pubblico affollato.

Le cause che lo provocano sono tante e comuni: dal consumo di troppo alcool, al cibo molto piccante, fino all’ingestione di troppa aria o agli sbalzi di temperatura. Qualunque sia la causa, il singhiozzo viene provocato da un’irritazione del nervo frenico, che controlla le contrazioni del diaframma. Contratto ripetutamente a causa dell’irritazione, ad ogni contrazione provoca la chiusura della glottide producendo il classico “hic.
La reazione è involontaria e incontrollabile, non si può prevedere, ma con il giusto metodo si può interrompere. L’importante è indurre il diaframma a rilassarsi.

Al singhiozzo è legato anche un particolare Guinness World Record: Charles Osborne detiene il record per aver vissuto più a lungo con i singulti del singhiozzo. Era il 1922 e con una frequenza iniziale di 40 singulti al minuto, poi scesi a 20 con qualche mese di pausa, passarono 68 anni prima che riuscisse a liberarsi dal fastidioso problema.
Vediamo, quindi, quali sono i 10 metodi migliori per evitare di battere il record di Osborne:

Continua a leggere: