Significato-brufoli-viso

Tra le manifestazioni dermatologiche, i brufoli sono sicuramente le più comuni. Che si tratti di un piccolo rilievo solitario o di un’acne diffusa, tutti noi abbiamo avuto più o meno a che fare con i brufoli durante la nostra vita. Si possono manifestare nella zona del torace, della schiena e del collo ma prevalentemente si concentrano sul viso.

Ma cosa dicono di te? Cosa dicono del tuo stile di vita e della tua salute?

La posizione dei brufoli sul viso non è del tutto casuale. Anzi, sia la dermatologia moderna che la medicina cinese attribuiscono ai brufoli localizzati in una determinata area del volto cause diverse. I brufoli sono determinati da diversi fattori che vanno dallo squilibrio ormonale allo stress, da un eccesso di sebo all’uso di alcuni farmaci o cosmetici.

Il loro manifestarsi in una precisa zona del viso può aiutarci a capire meglio le reali motivazioni che ne scatenano la comparsa. Una correlazione preziosa da scoprire e che potrebbe aiutarci in maniera significativa nella lotta alle imperfezioni della pelle.

Scopriamo allora insieme, zona per zona, il significato dei brufoli sul viso:

1) Brufoli nella zona mento

Diffusi soprattutto tra le donne, il significato dei brufoli sul viso concentrati nella zona del mento è da attribuire agli squilibri ormonali. Secondo quanto affermato in un’intervista a Vanity Fair il dottor Pierluca Bencini (dermatologo e direttore dell’Istituto di chirurgia e laser-chirurgia in dermatologia I.C.L.I.D.) i brufoli in questa zona sono dovuti principalmente “all’assunzione di pillole con funzione androgena o a squilibri ormonali” come l’avvicinarsi delle mestruazioni. Anche nella medicina cinese, secondo l’antica pratica della Lettura del volto, il significato dei brufoli in questa zona può indicare problemi ginecologici e ormonali.

Significato-brufoli-viso-zona-mento-mascella-collo

2) Brufoli nella zona delle tempie

A seconda delle opinioni, il significato dei brufoli sul viso concentrati nella zona delle tempie potrebbe essere attribuito a diversi fattori. Il dermatologo Bencini ritiene che “l’acne vicino all’attaccatura dei capelli  e sul contorno del volto, può essere causata da un’alterazione della temperatura corporea notturna”. Secondo Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica presso il Dipartimento di Dermatologia del Mount Sinai Hospital di New York City, i brufoli che compaiono sulle tempie sarebbero invece causati dai prodotti per capelli, applicati troppo vicino alla pelle o mal risciacquati. Infine, secondo la medicina cinese, il significato dei brufoli sul viso nella zona delle tempie corrisponderebbe a problemi di reni e vescica.

Significato-brufoli-viso-zona-tempie

3) Brufoli intorno alla bocca

Secondo il dermatologo Joshua Zeichner, celebre per le sue pubblicazioni su diverse testate internazionali, il significato dei brufoli sul viso concentrati intorno alla bocca sarebbe da attribuire all’assunzione di determinati cibi. Quelli acidi possono irritare la pelle e causare infiammazioni. Quelli grassi, come i fritti e il junk-food, possono ostruire i pori causando i tipici brufoli dalla punta bianca, detti comedoni chiusi.

Significato-brufoli-viso-zona-bocca

4) Brufoli sul collo

I brufoli sul collo sono comuni sia alle donne che agli uomini ma le cause che li scatenano sono diverse. Nelle donne la loro comparsa è dovuta principalmente agli sbalzi ormonali e all’avvicinarsi delle mestruazioni. Il significato dei brufoli sul collo negli uomini invece è più probabilmente attribuibile allo stress o alla barba. I peli non garantiscono un passaggio d’aria adeguato e sulla pelle potrebbero rimanere intrappolate tracce di sebo, sporco e smog.

Significato-brufoli-viso-zona-collo

5) Brufoli sulle guance

Generalmente l’acne diffusa è dovuta ad uno squilibrio ormonale o a momenti di stress acuti che possono aumentare i livelli di cortisolo. Tuttavia, secondo il dermatologo Joshua Zeichner, il significato dei brufoli sul viso, quando si concentrano nella zona delle guance, trova origine nelle infiammazioni batteriche. Queste sarebbero causate dal contatto con le mani od oggetti sporchi (in particolare i cellulari). Anche i cosmetici in crema favorirebbero l’insorgere di brufoli perché la loro consistenza, oltre ad ostruire i pori, tende ad intrappolare lo sporco e lo smog.

Significato-brufoli-viso-zona-guance

6) Brufoli concentrati nella “zona T”

Il significato dei brufoli nella cosiddetta “zona T” è da ricondurre a 2 fattori. Il primo riguarda la pubertà, il secondo lo stress. Durante la pubertà, gli squilibri ormonali innescano una produzione maggiore di sebo che, nel viso, si concentra nella zona del naso, tra le sopracciglia e sulla fronte. La produzione di sebo aumenta anche a causa dell’adrenalina, sostanza che il nostro corpo produce in maggiore quantità quando ci ritroviamo in una condizione di stress acuto.

Significato-brufoli-viso-zona-T

7) Brufoli sulla fronte

Secondo la Lettura del viso nella medicina cinese, la fronte è collegata al sistema digestivo. Il significato dei brufoli sul viso concentrati in questa zona potrebbe effettivamente essere connesso al consumo eccessivo di latticini e dolci, in particolare di quelli confezionati che contengono olio di palma. In più, come segnalato dal dermatologo Bencini, cuffie e cappelli potrebbero contribuire all’insorgenza di brufoli sulla fronte perché il tessuto, intrappolando il sudore, favorirebbe la proliferazione dei batteri.

Significato-brufoli-viso-zona-fronte

8) Brufoli sul naso

Quando l’acne si concentra esclusivamente in questa zona del viso le cause più probabili riguardano la scorretta o sregolata alimentazione. Anche secondo la medicina cinese, il significato dei brufoli sul viso concentrati nella zona del naso è da attribuire a problemi riconducibili all’apparato digerente. Nella mappa del viso utilizzata per la riflessologia il naso corrisponderebbe al pancreas.

Significato-brufoli-viso-zona-naso

9) Brufoli interni al naso

Questi brufoli sono particolarmente dolorosi anche se invisibili. Il significato dei brufoli concentrati all’interno del naso riguarda principalmente un problema di tipo igienico. L’abitudine a toccarsi con le mani, soffiarsi il naso con fazzoletti già usati o asciugare il viso con asciugamani sporchi sono solo alcune delle cause che possono scatenare questo tipo di brufoli. Basta una piccolissima ferita, una lesione superficiale o un sistema immunitario leggermente debilitato per infiammare i bulbi piliferi interni al naso.

Significato-brufoli-viso-zona-interno-naso

10) Brufoli sulla mascella

Anche questi tipicamente femminili, il significato dei brufoli sul viso concentrati nella zona della mascella è da attribuire agli sbalzi ormonali. Durante la pubertà, a ridosso delle mestruazioni o durante la gravidanza, è facile che in questa zona possano apparire alcuni brufoli. Generalmente appaiono singolarmente, sparsi lungo il margine del viso nella loro forma più tipica, tondeggiante, di colore rosso e dalla punta bianca.

Significato-brufoli-viso-zona-mascella

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Leggi anche

Indossare la mascherina potrebbe essere un’altra delle cause scatenanti dell’acne. Ecco alcuni consigli per evitare brufoli e punti neri

Se l’acne non passa anche cambiando alimentazione e prendendosi cura della pelle (forse) la colpa potrebbe non essere tua

Tra gli alimenti utili nella lotta contro l’acne ce n’è uno particolarmente efficace. Scopri di cosa si tratta