Le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare? I medici sono incerti

Molti fumatori hanno fatto ricorso alla sigaretta elettronica come rimedio per smettere di fumare, ma è davvero così efficace? Un sondaggio pubblicato sulla rivista JAMA Nework Open ha evidenziato come il 60% dei medici sconsigli l’uso di tale rimedio, perché dannoso per la salute. Alcuni studi, hanno messo in risalto che l’uso di tali sigarette possa danneggiare il cervello a lungo termine, nei giovani.

Le sigarette elettroniche sono dannose? Molti medici pensano di sì

Alcuni membri della Facoltà di medicina della Rutgers Robert Wood Johnson Medical School, hanno avviato un sondaggio con oltre 2000 medici di base specializzati in ginecologia, cardiologia, pneumologia e oncologia.

Al termine dell’analisi hanno riscontrato che il 60% di loro trova che le sigarette elettroniche siano dannose quanto quelle normali.

Infatti, dei dubbi sull’affidabilità di tali dispositivi sono state sollevate anche da Oms nel 2019. Nel rapporto Epidemia Globale del tabacco 2019, l’Organizzazione della Sanità Mondiale dichiarava: “Sebbene il livello di rischio non sia ancora stato stimato in modo definitivo, le sigarette elettroniche sono senza dubbio dannose per la nostra salute e dovrebbero pertanto essere soggette a regolamentazione“.

La comunità scientifica ha anche dimostrato in uno studio della New York University come il vapore inalato dalla sigaretta elettronica contenga numerose sostanze potenzialmente cancerogene e tossiche.

Gli effetti sugli adolescenti e il loro cervello a lungo termine

Un altro tema molto dibattuto è l’effetto delle sigarette elettroniche a lungo termine sui giovani. Sempre sul documento dell’Oms risalente al 2019, si legge come le sigarette elettroniche possano provocare danni al cervello dei più giovani. A lungo termine, infatti, il consumo smisurato del dispositivo può provocare effetti indesiderati sul cervello degli adolescenti che non è ancora del tutto sviluppato come quello in età adulta.

Leggi anche:

Tracce di nicotina sulle mani dei bambini: la scienza lancia l’allarme

Gli effetti nocivi dell’inquinamento sul nostro corpo

Basta camminare 10 minuti per allungarsi la vita: lo dice la scienza

Pubblicità

Potrebbe interessarti