x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Problemi respiratori: scopri i rimedi della nonna per risolverli

Problemi respiratori: scopri i rimedi della nonna per risolverli

Asma, bronchite, tosse e rinite, sono solo alcuni dei problemi respiratori che si presentano alle vie aeree e che possono colpire fumatori, persone esposte al fumo passivo o che respirano prodotti chimici all’interno degli ambienti di lavoro o semplicemente chi ha già dei precedenti familiari. Esiste però un toccasana che risale a tanto tempo fa e che è stato tramandato negli anni, il cosiddetto rimedio della nonna.

La ricetta

Gli ingredienti sono: ½ chilo di cipolle rosse, 2 limoni, 1,5 litri di acqua, 7 cucchiai di miele vergine integrale e 2 tazze di sciroppo di acero puro; per preparare la soluzione, bisognerà agire in questo modo: versare lo sciroppo d’acero in una padella, farlo riscaldare e quando sarà caldo, aggiungervi le cipolle precedentemente affettate, facendole appassire, dopodiché aggiungere l’acqua e lasciare bollire fino a che il liquido non si sarà ridotto di un terzo. Spegnere e far raffreddare. Aggiungere il succo dei limoni spremuti e il miele all’interno della casseruola. e amalgamare per bene tutto il composto; lasciare riposare tutta la notte o per almeno 12  ore. Filtrare tutto, imbottigliare e conservare in frigorifero.
Se ne dovrà consumare un cucchiaio prima di tutti i pasti, fino a che la situazione non risulterà migliorata.

sciroppo

Principi attivi

Miele, limone e cipolla sono dei veri e propri toccasana, non per niente questo sciroppo è ottimo anche contro tosse e febbre. La cipolla ad esempio ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antireumatiche e antibiotiche, essendo ricca di zolfo aiuta a sconfiggere le infiammazioni e facilita l’espulsione del catarro. Il miele invece possiede anch’esso proprietà antibiotiche e antisettiche, risultando ottimale per lenire una gola irritata. Il limone, comunemente noto per l’elevata quantità di vitamina C, aiuta il sistema immunitario, rinforzandolo.

Questo sciroppo è pensato anche per i più piccoli, il consiglio è quello di diminuire la dose a un cucchiaino a pasto. I risultati saranno visibili sin dai primi giorni.