scelte di vita come godersele

Si dice che esistano momenti giusti per fare alcune scelte di vita e altri in cui è meglio aspettare. Sicuramente molti di noi si sono chiesti se fosse giusto seguire un percorso piuttosto di un altro, se fosse la cosa giusta da fare a quell’età.

In un mondo in cui il tempo è un concetto dilatato, quando è giusto pianificare un viaggio? O decidere di sposarsi? È saggio imparare a guidare proprio a 18 anni o potrebbe essere meglio rimandare?

Tutto dipende dalle scelte che facciamo e dalla vita che vogliamo condurre, è sempre una buona idea mantenersi in forma, ma ottenere i maggiori risultati potrebbe cambiare a seconda del momento in cui si sceglie di farlo.

In questa lista troverete alcuni consigli e se vi ricorderete di evitare le pessime abitudini, sarà più semplice ottenere il massimo dalle nostre decisioni. Ad esempio, lo sapevate che per imparare una lingua straniera basta iniziare da piccoli? Ecco le 10 scelte di vita e gli anni giusti in cui compierle per godersele.

10) A 7 anni

Questa è l’età giusta per imparare una lingua, perché i bambini di questa età sono pronti a imparare più parole e le regole di grammatica oltre a beneficiare di una memoria molto fresca e una mente più aperta. Molte coppie decidono di crescere i propri figli bilingue… indovinate da quando? Da molto piccoli!

scelte di vita come godersele

9) A 19 anni

Prendere la patente è il sogno dei giovani, anche italiani, soprattutto quando iniziano ad uscire e a voler incontrare gli amici. Il consiglio è quello di farlo da giovani, perché studi rivelano che oltre i 50 anni solo il 35% di chi prova a passare i test riesce realmente a passarli. La memoria a 19 anni è ottima ed è più semplice risolvere alcuni tranelli dei test di guida. Perché non a 18? Un po’ di pratica non fa male a nessuno la pazienza aiuta a capire le reali difficoltà di mettersi alla guida per la prima volta.

scelte di vita come godersele

8) A 23 anni

Amori estivi, cotte passeggere… il bello di essere giovani e innamorarsi alla velocità della luce o anche solo iniziare a capire cosa si prova a buttarsi in una relazione senza pensare troppo. Certo, bisogna sempre essere prudenti e coscienti, ma i vent’anni sono fatti per capire tante cose e godersi la felicità di un colpo di fulmine!

scelte di vita come godersele

7) A 25 anni

Quando il gruppo di amici sogna la vacanza del secolo, quella dopo gli esami finiti, con le estati lunghe e le problematiche del lavoro ancora lontane. In pieno spirito di avventura è questo il momento in cui pianificare un viaggio con gli amici in un luogo divertente e dove poter sperimentare nuove culture e osservare nuovi paesaggi.

scelte di vita come godersele

6) A 28 anni

Portare l’attività fisica ad un buon livello, anche agonistico. Mantenersi in forma è utile ad ogni età, ma la media dimostra che a 28 anni si raggiungono le distanze più lunghe e, se si è in buona salute, si può addirittura correre una maratona ottenendo ottimi risultati. Pronti per provare?

scelte di vita come godersele

5) A 30 anni

Comprare una casa è un passo importante e per questo motivo, può essere una tra le scelte di vita più importanti da affrontare. Non solo per i costi, ma anche per le responsabilità e le reali opportunità lavorative di oggi. Considerando la durata dei mutui, l’età consente di estinguerli in tempo per mettere da parte qualche gruzzoletto, sempre se si sceglie di vivere in modo consapevole.

scelte di vita come godersele

4) A 32 anni

Sposarsi è una di quelle tappe che, se è il sogno della vostra vita, può causare dubbio. Quando è il momento più adatto per decidere di fare il grande passo? Uno studio statunitense rivela che chi si sposa tra i 28 e i 32 anni ha meno possibilità di divorziare, in realtà se siete romantici, ma anche pratici e logici, basterà impegnarsi e comunicare per godervi un matrimonio felice.

scelte di vita come godersele

3) A 34 anni

Avere un figlio. Fino a qualche anno fa le gravidanze oltre una certa età erano considerate addirittura a rischio in alcuni casi, mentre oggi le donne che vogliono avere un bambino, secondo alcuni studi, dai 20 anni e fino ai 35 possono avere meno complicazioni durante il parto. Uno studio rivela infatti che le donne a 35 anni sane hanno passato il periodo in cui è possibile soffrire di malattie  latenti.

scelte di vita come godersele

2) A 40 anni

Una nuova opportunità lavorativa potrebbe fare al caso vostro. E perché non pensarci quando la vostra esperienza e la vostra carriera hanno raggiunto un livello ottimale? I 40 anni sono perfetti per le scelte di vita che continuano sulla stessa strada con successo o addirittura ne iniziano una nuova con un balzo nell’ignoto. Essere coraggiosi, sicuri e coraggiosi non ha età…

scelte di vita come godersele

1) A 60 anni

Cercare l’intimità dopo aver raggiunto tanti anni di vita insieme spaventa? Alcuni studi dicono che il sesso cambia dopo una certa età, matura ed evolve, ma soprattutto continua fin dopo ai 75 anni. Quando i figli sono grandi e le responsabilità o i momenti di stress diminuiscono fa anche bene alla salute ricercare il partner e giocare a ricreare la coppia in modi diversi.

scelte di vita come godersele

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con le amiche su Facebook!