tipi di pancia

Alle volte il sogno di avere una pancia piatta sembra un qualcosa di irraggiungibile. Passiamo ore in palestra e ci mortifichiamo con diete ipocaloriche ma nonostante la stanchezza e la fame i risultati sembrano non arrivare. Questo accade perché le pance non sono tutte uguali. Alcune sono dovute alla cattiva alimentazione, altre ad uno stile di vita scorretto, altre ancora allo stress o ad un periodo particolare della nostra vita. Per ogni tipo di pancia esistono diete o rimedi diversi.

È essenziale capire che tipo di pancia abbiamo prima di iniziare un qualsiasi trattamento perché una scelta sbagliata potrebbe non dare i risultati sperati o addirittura peggiorare la situazione.

Per farlo è bene valutare con cura la forma della pancia e capire se il volume è dato dal grasso addominale o dal gonfiore. L’autovalutazione è il primo passo, ma dovrà necessariamente essere accompagnata dal consulto di esperti nutrizionisti, trainer o, nel caso di patologie più complesse, di un medico specializzato.

Vediamo ora insieme quali sono i principali tipi di pancia e come eliminarli: