Quando è meglio allenarsi: lo studio
Advertisement

Fare sport è importante per la salute, ma l’orario in cui allenarsi ha il suo peso. Uno studio ha dimostrato come il momento ideale per fare movimento cambi in base al sesso biologico della persona in questione; la donna brucerebbe più grassi la mattina, mentre l’uomo la sera. Questo perché entrano in gioco diversi fattori, quali: differenze ormonali, orologi biologici e cicli sonno-veglia.

Qual è l’orario ideale per allenarsi? La ricerca

Per risponde all’interrogativo su quale sia il momento migliore della giornata per allenarsi, risponde la scienza.

Advertisement

I ricercatori statunitensi hanno analizzato 30 uomini e 26 donne di età compresa tra i 25 ei 55 anni, nel corso di 12 mesi. Un gruppo si è allenato per un’ora prima delle 08:30, mentre l’altro gruppo ha eseguito le stesse attività ma la sera, tra le 18:00 e le 20:00.

I ricercatori hanno testato il grasso corporeo e la pressione sanguigna di tutti i partecipanti allo studio. Ovviamente, sia uomini che donne hanno seguito un regime alimentare adatto, con esercizi che vanno dallo stretching ad allenamenti più intensi e coinvolgenti.

I risultati della ricerca

In conclusione, la ricerca ha dimostrato che: “L’esercizio mattutino (AM) ha ridotto il grasso addominale e la pressione sanguigna e l’esercizio serale (PM) ha migliorato le prestazioni muscolari nella coorte femminile. Nella coorte maschile, il PM ha aumentato l’ossidazione dei grassi e ridotto la pressione arteriosa sistolica e l’affaticamento.”

Lo studio ha, quindi provato che le donne per smaltire il grasso addominale dovrebbero allenarsi più la mattina presto. Gli uomini non hanno riscontrato particolari benefici nell’una o nell’altra fascia, ma sembra che ottengano più risultati nelle ore serali, soprattutto per il cuore e il funzionamento del metabolismo. Come sottolinea GreenMe, migliorare la salute metabolica aiuta a prevenire molti problemi di salute quali: ictus, obesità e diabete.

Leggi anche:

Basta camminare 10 minuti per allungarsi la vita: lo dice la scienza

Camminare per dimagrire: ecco come farlo nel modo giusto

Dimagrire e camminare: scopri quanto può essere semplice