x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pulire la lingua: 6 motivi per cui è fondamentale farlo sempre

Pulire la lingua: 6 motivi per cui è fondamentale farlo sempre

E tu la lingua la lavi? Potrebbe sembrare una domanda sciocca, ma di certo non è. Prova a chiedere al tuo dentista. Sicuramente ti sarai già accorta che alle volte può essere più o meno bianca. Adesso scopri perché.

lingua

Perché la lingua diventa bianca

La lingua è un vero e proprio organo, ed è un vero e proprio riflesso della nostra salute. Si tratta di un’estensione del nostro stomaco, per cui ci può dire molto, sul suo stato di salute. La lingua è sana, quando appare liscia, flessibile, senza spaccature, rosea e si mantiene sempre leggermente umida, senza produrre più saliva del normale. Il famoso strato bianco è relativamente “normale”, e più che alla salute è sinonimo di più o meno igiene. Ecco perché è bene tenere ben pulita la lingua e le ragioni sono diverse. Salutari, psichiche, energetiche e sociali; perché un’alito cattivo si può dire che sia un “problema” sociale.

I benefici di una lingua pulita

La patina bianca che si forma normalmente sulla lingua, ha un odore sgradevole, che ovviamente noi in bocca non percepiamo; ma più aumenta e più sarà quello che pregiudicherà il nostro alito. Secondo le tecniche ayurveda è buona cosa al mattino, spazzolare subito la lingua e i denti, così da eliminare le tossine prodotte nella notte e che se no tornerebbero in circolo. Tenere pulita la lingua togliendo la patina bianca, fa si anche che si sentano meglio i gusti dei cibi. La rimozione dei batteri presenti su di essa, protegge di conseguenza anche denti e gengive; abituarsi a tenere pulita la lingua, manterrà in salute anche tutto il resto della bocca.
Come la pianta dei piedi, la lingua inoltre è considerata una specie di mappa, vedi la foto in basso, per cui può essere massaggiata per portare beneficio ad altri organi. E per rimanere sempre in tema di medicina ayurveda, secondo quest’ultima, una scarsa pulizia della lingua, può provocare l’insorgere di problemi come la sinusite ed inoltre loro ritengono che la lingua sia suddivisa in vata, pitta e kapha, i tre “dosha” di questa disciplina e pulirla stimola agni“, il fuoco della digestione. Infine anche nello yoga è fondamentale avere una bocca pulita, perché secondo chi pratica questa disciplina, il pulire la lingua è una tecnica di purificazione, qovvero purificazione di mente ed anima e prende il nome di Kriya.

mappa lingua