sonnellino fa bene alla salute

Il pisolino pomeridiano fa bene alla salute. Se siete tra i fanatici della siesta sarete quindi contenti di sapere che lasciarsi trasportare dall’ozio non è uno spreco di tempo. Dormire nel bel mezzo della giornata fa bene, rigenera il nostro corpo, ci rende più attivi, fa bene al cuore e alla pressione sanguigna.

Il perfetto pisolino pomeridiano

La durata del sonnellino è fondamentale per determinarne i benefici. Il pisolino pomeridiano fa bene alla salute ma non bisogna esagerare.

Secondo uno studio presentato al 68esimo Congresso dell’American College of Cardiology, il riposino di metà giornata aiuta non solo a rigenerare l’energia del corpo, ma anche a ridurre la pressione sanguigna, come messo in luce da Manolis Kallistratos, uno degli autori dello studio e cardiologo presso Ospedale Generale Asklepieion a Voula, in Grecia. In questo modo si riduce, anche se in minima parte, il rischio di infarti e l’ipertensione. Lo studio è stato eseguito su un campione di 212 persone con un età media di 62 anni. Pare però che sia meglio non eccedere e non dormire per troppo tempo.

Secondo la ricerca dal titolo Effetti del sonnellino tanto efficaci quanto i cambiamenti di stile di vita raccomandati nei pazienti con ipertensione arteriosa, la durata ottimale per trarre dal sonnellino più benefici per la salute è di 60 minuti, che permettono di rilassarsi e staccare la spina, ma senza intaccare i cicli di sonno-veglia e quindi disturbare il riposo notturno.

Rigenerarsi: dormire come rimedio anti età

Dormire è sicuramente il modo migliore per rigenerare il nostro corpo. Il sonno notturno in particolare è fondamentale per il nostro organismo in quanto ci permette di riattivare l’attività cellulare, le connessioni neuronali e aiutare il corpo a eliminare le tossine prodotte durante il giorno. La notte è anche il momento migliore per prendersi cura della pelle. Durante il sonno la produzione di collagene aumenta e le cellule dell’epidermide si rinnovano. Dormire 8 ore a notte è in assoluto uno tra i più efficaci modi per prevenire i segni dell’età.