x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Piedi freddi: tutto ciò che c’è da sapere

Piedi freddi: tutto ciò che c’è da sapere

Durante i mesi invernali, è esperienza comune avere i piedi freddi. Le temperature rigide intaccano le parti del nostro corpo più lontane dal cuore, estremità che non sempre vengono coperte come si deve. Spesso infatti tendiamo a sottovalutare l’importanza di piedi e mani calde e diventa perciò più facile dimenticare di indossare calze di lana o termiche, oppure delle scarpe che riparino dall’umidità e dal gelo delle strade. Se da una parte questo sembra essere un disagio comune, dall’altra potremmo anche sostenere (con miliardi di testimonianze) che vi sono persone che avvertono il problema più di altre. Impossibile non pensare alle donne: un buon 90% riesce ad avvertire “una leggera frescura” anche a ferragosto in spiaggia e innumerevoli sono i fidanzati e i mariti paralizzati dai piedi gelati delle loro compagne, appena infilatesi sotto le coperte.

Scherzi a parte, i piedi freddi rappresentano un vero e proprio disagio che, talvolta, potrebbe essere addirittura insopportabile, soprattutto se causato da problemi di salute da non sottovalutare. Ecco quali sono le cause dei piedi freddi e come vi si può rimediare in modo naturale ed economico.

piedi-freddi7

7) La cattiva circolazione

La prima (e più conosciuta) causa di mani e piedi freddi è sicuramente la cattiva circolazione del sangue. Accade cioè che il flusso sanguigno non raggiunge correttamente tutte le cellule e i tessuti delle estremità, di conseguenza, non vi giungono neppure le sostanza nutritive e l’ossigeno. L’apporto e la corretta circolazione del sangue è fondamentale in quanto trasporta le sostanze di rifiuto in eccesso e le tossine.

piedi-freddi8

6) Gli ormoni

Nel caso della donne, mani e piedi freddi sarebbero causati dall’azione degli estrogeni, ovvero gli ormoni femminili per eccellenza. Essi infatti vanno a permettere un’irrorazione maggiore di sangue nella parte centrale del corpo (e trascurando perciò le estremità); questo fenomeno accade soprattutto durante l’ovulazione e durante la gravidanza. È infatti finalizzato alla protezione degli organi vitali interni oppure del feto.

piedi-freddi2

5) Lo stress

Quante volte avrete avvertito la sensazione di avere piedi e mani gelati in momenti stressanti della vostra vita come un esame all’università, un colloquio importante, un appuntamento romantico? L’ansia e lo stress hanno la capacità di influire sul ritmo del respiro: l’iperventilazione, ad esempio, non assicura all’organismo l’apporto sufficiente di ossigeno, causando quindi il freddo ai piedi.

piedi-freddi6

4) Altre cause

I piedi freddi sono anche sintomo di chi soffre di anemia, di chi ha carenza di vitamina B12, ma anche di coloro che hanno contratto la candida: questo fungo produce eruzioni cutanee, artrite, congestione nasale e problemi alla circolazione sanguigna.

piedi-freddi5

3) Un piccolo riassunto

Ecco uno schema semplice e chiaro per individuare, in pochi secondi, quali possono essere le cause patologiche e non di piedi e mani freddi. A questo punto, è necessario capire quali sono i rimedi a questo disagio: abbiamo scelto i più naturali e alla portata economica di tutti.

piedi-freddi3

2) I rimedi naturali 

Basta accamparsi vicino al termosifone! Vi sono numerosi rimedi, tutti al naturale, che possono aiutarvi a non soffrire! Innanzitutto, dovete assumere tutti quegli alimenti che aiutano a mantenere la circolazione attiva come la vite rossa o il mirtillo rosso, ideali perché favoriscono la vasodilatazione, rinforzano capillari e vene e sono ricchi di antiossidanti. Ad esempio, potete bere un infuso di mirtillo rosso. Da non dimenticare anche gli effetti benefici del consumo di peperoncino fresco e del zenzero. Provate inoltre l’impacco caldo di edera: fate bollire 100 grammi di foglie e lasciatele in infusione per 15 minuti. In seguito, fatene un impacco da applicare sempre caldo.

piedi-freddi1

1) I rimedi naturali- parte 2 

Ottimo per chi soffre di piedi freddi è praticare lo yoga oppure effettuare dei massaggi direttamente sui piedi: la manipolazione infatti aiuta la riattivazione della circolazione e riscalderà immediatamente le vostre estremità infreddolite!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook, aiuta i tuoi amici freddolosi!