Lavarsi sempre
Advertisement

Dobbiamo lavarci tutti i giorni? La risposta può sembrare scontata, ma in realtà è tutt’altro. Tuttavia, 4 italiani su 5 non hanno dubbi: una doccia quotidiana è d’obbligo. È questo il modo migliore per essere puliti? Bisogna usare il sapone ogni volta che facciamo la doccia? Lo scopriremo in questo articolo.

Attenzione a non esagerare con le docce

Alcuni dermatologi, come Maud Bezier, sostengono che lavarsi troppo spesso sia dannoso per la salute poiché attacca la pelle.

Advertisement

È un dato di fatto. Il sapone pulisce la pelle e allo stesso tempo ne altera il film idrolipidico, presente su qualsiasi superficie dell’epidermide a tendenza secca“, afferma in un articolo di LCI. Mentre per l’uso del sapone, la risposta degli esperti è inequivocabile: si deve usare. Lavarsi senza sapone non permette di rimuovere le cellule morte della pelle che si accumulano nel tempo, e nemmeno il sebo. Ma così come è utile mantenere quest’ultimo per proteggere l’epidermide, è comunque anche importante sbarazzarsi delle cellule morte accumulate. Non farlo regolarmente può causare danni alla pelle. Ad esempio, i dermatologi consigliano di utilizzare gel doccia senza sapone, saponi grassi o saponi sintetici.

Ci sono ovviamente altre soluzioni. In effetti, è anche del tutto possibile creare un gel doccia personale, naturale al 100%. È facile e non fa male alla pelle. Tuttavia, ricordate che ci sono altri fattori che possono essere all’origine della secchezza della pelle: acqua troppo calda e acqua dura. Attenzione quindi anche a questi parametri.

Come comportarsi con i capelli

Il problema legato all’eccessivo lavaggio colpisce anche i capelli. Lavarli troppo spesso, infatti, li danneggia. Ma comunque non basta lavarli con sola acqua per rimuovere tutti i residui di cheratina, sebo e altre impurità. Molte persone utilizzano l’aceto di mele e il bicarbonato di sodio per lavare i capelli. Mentre altri realizzano il proprio shampoo in casa.

In conclusione, fare la doccia tutti i giorni non è fondamentale per essere puliti. Dipende sempre dalle attività che si svolgono durante il giorno e dal clima. D’altra parte, ricordate che è importante avere e usare il sapone giusto e più adatto per la propria pelle per mantenerla sana e luminosa.