6 modi molto semplici per eliminare lo stress

Lo stress è una componente costante per molti di noi. Per questo motivo è importante prendersi qualche pausa dai ritmi estenuanti della vita di tutti i giorni. In questo modo renderemo il corpo meno vulnerabile.

Non è necessario prendersi una settimana di vacanza per eliminare, o almeno, diminuire l’ansia, perché anche solo un minuto al giorno di riposo dalle attività di routine, aiuta l’organismo e la mente a rilassarsi.

A riguardo sono stati svolti differenti studi sull’importanza di riposare il corpo e il cervello per ridurre notevolmente gli ormoni dello stress nel sangue.

Piccoli esercizi di respirazione, una passeggiata rilassante e un dolce pezzo di cioccolato sono alcuni dei suggerimenti che vi aiuteranno a stare meglio e a rendere il corpo meno sensibile agli ormoni dell’ansia, in non più di 20 minuti al giorno.

Scopriamo insieme i 6 modi per eliminare lo stress.

1) Respirare in modo corretto

Respirazione stress

Quando si è in situazioni di forte stress la respirazione è uno dei primi aspetti da tenere sotto controllo. Infatti, il respiro tenderà a diminuire e questo causerà maggiore disagio. Quindi, Alice Domar, vera e propria luminare negli studi della mente e del corpo, consiglia di respirare profondamente con il diaframma aumentando l’assunzione di ossigeno. Per accertarsi di respirare in modo corretto, e non con il petto, posizionate la mano poco sopra il ventre e inalate l’aria per 4 volte, almeno 1 minuto consecutivamente. Mentre si inspira la pancia si dovrebbe gonfiare di circa 2,50 centimetri. In questo modo avrete la certezza di aver respirato con il diaframma.

 

2) Mangiare un po’ di cioccolato

Differenti studi hanno precedentemente affermato che il cioccolato aiuta il benessere del corpo e della mente e anche in questo caso si è dimostrato un valido antistress. Infatti, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Proteome Research, mangiare una barretta di circa 40 grammi di cioccolato fondente al giorno per due settimane ha contribuito notevolmente a ridurre gli ormoni di stress negli uomini. Ma Alice Domar si raccomanda di concentrarsi su quell’unica barretta per 2 minuti al giorno e di non eccedere con l’assunzione di altri cibi.

Cioccolato stress

 

3) Osservare un’immagine frattale

Osservare gli elementi che compongono un ramo di un fiore, un fulmine o un fiocco di neve, per almeno 3 minuti al giorno per alcune settimane, possono aiutare la mente a ridurre i livelli di ansia. Infatti, lo studio condotto presso la University of Oregon ha dimostrato che osservando le immagini frattali, come quelle precedentemente elencate, hanno ridotto la risposta allo stress negli individui fino al 44%.

Fulmine stress

4) Praticare un hobby

Uno studio pubblicato sul Journal of Nursing Scholarship ha scoperto che gli hobby manuali hanno ridotto notevolmente gli ormoni dello stress nelle persone che prestano assistenza ai parenti malati di cancro. La lanaterapia o colorare un libro per adulti, almeno 10 minuti al giorno, sono attività che riducono gli ormoni dello stress.

Fare a maglia stress

 

5) Bere del tè

Il dietista Wendy Bazilian afferma che bere tè verde, che contiene la teanina, aumenti il senso di rilassamento per il cervello. Inoltre, uno studio di Psicofarmacologia ha dimostrato che i soggetti che hanno bevuto quattro bicchieri al giorno per sei settimane di tè nero avevano livelli inferiori di cortisolo anche dopo essere stati sottoposti ad un evento stressante. Dedicate a questa attività 15 minuti al giorno.

Bere tè stress

 

6) Passeggiare e leggere all’aperto

Secondo i ricercatori dell’Università di Essex in Inghilterra è indispensabile praticare almeno 20 minuti di passeggiata all’aria aperta. Infatti, camminare aumenta i livelli di norepinefrina che aiuta il cervello ad affrontare gli stati di stress.

Leggere all'aperto stress

 

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con le tue amiche su Facebook!