Invecchiamento, quando inizia e in cosa consiste: la parola agli scienziati

Si fa presto a parlare di invecchiamento, ma in realtร  si tratta di una serie di cambiamenti complessi che riguardano moltissimi aspetti biologici, psichici e sociali. La scienza si รจ da sempre interrogata sul concetto stesso di invecchiamento e sulle cause fisiologiche, ambientali e comportamentali che, da un certo punto della nostra vita, si innescano. Ma quando iniziamo ad invecchiare? La parola agli scienziati.

Che cosโ€™รจ lโ€™invecchiamento

Come abbiamo anticipato, lโ€™invecchiamento riguarda una serie di cambiamenti biologici, psichici e sociali. Al di lร  dei piรน evidenti cambiamenti fisici infatti, molto dipende dalla qualitร  della vita, dalla cura nella dieta e dalle abitudini quotidiane.ย

Lโ€™invecchiamento รจ solo in parte dovuto alla fisiologica degenerazione delle cellule. Ogni organo del nostro corpo invecchia, ciascuno con i propri tempi e a partire da etร  diverse. Ma questo รจ solo un aspetto della questione.

Uno stile di vita sano contribuisce al mantenimento di un aspetto giovanile, cosรฌ come leggere o fare giochi enigmistici aiuta a tener lucida la mente. Spesso poi entrano in gioco altri aspetti sociali, come il modo di vestirsi e comportarsi in pubblico e le mode beauty.

Oggi lโ€™aspetto fisico รจ dominante rispetto agli altri parametri, e la tendenza รจ quella di ricercare look sempre giovanili o addirittura di ricorrere a trattamenti e interventi chirurgici. Al progressivo innalzamento dellโ€™aspettativa di vita non cโ€™รจ perรฒ un prolungamento della giovinezza ma semplicemente un migliore mantenimento dello stato di salute.

A che etร  iniziamo ad invecchiare?

Comโ€™รจ facile intuire, gli scienziati si sono concentrati principalmente sugli aspetti prettamente biologici dellโ€™invecchiamento. Se un tempo la medicina indicava come etร  di inizio dellโ€™invecchiamento i 25 anni, oggi ci sono altri pareri in circolazione che hanno alzato lโ€™etร  media di inizio dellโ€™invecchiamento.

Jaime Miquel, ex direttore del Laboratorio di Invecchiamento della Nasa, ha pubblicato uno studio secondo il quale lโ€™invecchiamento inizierebbe intorno ai 30 anni. Per determinare questo risultato sono stati presi in analisi 5 parametri: aumento di peso, abbassamento del ritmo metabolico, sbalzi dei livelli di alcuni ormoni, perdita di memoria e cambiamenti nel ritmo del sonno.

Secondo lo scienziato, a partire dai 30 anni possono iniziare a manifestarsi questi sintomi di invecchiamento e la velocitร  con cui essi si sviluppano dipende dalla genetica e dallo stile di vita.

Un successivo studio condotto dallโ€™Universitร  di Stanford e pubblicato sulla rivista scientifica Nature Medicine, ha aggiunto ai precedenti parametri anche lโ€™indebolimento della struttura ossea e il deterioramento del tono muscolare. Sulla base dei dati presi in analisi, lโ€™invecchiamento inizierebbe a 34 anni.

Etร  anagrafica ed etร  biologica

Lโ€™etร  anagrafica รจ quella che si determina in base alla data di nascita e, piรน che con lโ€™effettivo stato generale di salute, ha a che fare con il riconoscimento sociale e culturale. Quella biologica invece si puรฒ stabilire grazie alla misurazione della lunghezza dei telomeri, le estremitร  dei cromosomi.ย

I telomeri si accorciano ogni volta che una cellula si divide, fino a quando si esauriscono e la cellula muore. Lo stato di questo meccanismo rivela la nostra etร  biologica che, a volte, puรฒ differire da quella anagrafica. Rimangono ancora molte incognite intorno allโ€™argomento, soprattutto rispetto alle differenze genetiche che, a paritร  di stili di vita, accelerano o ritardano lโ€™invecchiamento in diversi soggetti.