x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Integratori alimentari, come e quando usarli: tutto ciò che c’è da sapere

Integratori alimentari, come e quando usarli: tutto ciò che c’è da sapere

L’oggetto della nostra guida odierna è un argomento particolarmente importante e che tocca un numero inquantificabile di persone. Parleremo, infatti, di integratori e alimentazione. Si tratta di prodotti utili per poter raggiungere stati di benessere fisico e mentale migliori. Di sicuro, infatti, con una dieta sana ed una buona dose di attività fisica, si avrà la possibilità di sentirsi meglio. Certamente, quando si segue un percorso utile a perdere peso, non sempre il corpo riceve tutti i nutrienti di cui ha bisogno.


È in questi peculiari frangenti che entrano in gioco gli integratori alimentari: prodotti validi come aiuto a garantire il giusto apporto giornaliero di vitamine, minerali e altri elementi nutrienti essenziali. Bisogna prendere in considerazione questa possibilità solo in casi particolari e non sempre l’uso di integratori è necessario. Di certo, i prodotti naturali non hanno effetti indesiderati – a meno di non considerare casi estremi – ed è per questo motivo che è sempre fondamentale rivolgersi al proprio medico di base o ad un nutrizionista per controllare l’effettivo bisogno di questi prodotti e, soprattutto, quali rispondono maggiormente alle proprie necessità.


Detto questo, vi consigliamo sempre di acquistare integratori alimentari ed altri prodotti di questo tipo presso realtà esperte di settore, sia negozi fisici come le farmacie che e-store specializzati come SlowFarma.com. In quanto a noi, invece, questo approfondimento è stato redatto allo scopo di fornire alcune indicazioni su come usare e quando potrebbe essere utile farlo, gli integratori alimentari, tenendo sempre conto che questi prodotti non sostituiscono gli alimenti presenti in un regime equilibrato e che, per questo motivo, vanno interpretati come supporti d’ausilio.

Integratori alimentari: ecco come assumerli

Gli integratori alimentari sono disponibili sul mercato in forme diverse. Questi prodotti vengono, infatti, commercializzati come capsule, compresse, liquidi, polveri o barrette. Bisogna tenere presente che l’assunzione di integratori alimentari non è qualcosa da prendere esattamente alla leggera e che, pertanto, come già precedentemente accennato, è necessario essere seguiti da un professionista qualificato o dal proprio medico di base.

Ovviamente, è importante assumere gli integratori alimentari con consapevolezza anche nei confronti delle istruzioni presenti sulla confezione e rispettando i dosaggi giornalieri consigliati. Gli integratori vanno assunti con molta acqua. Inoltre, questi prodotti vanno assunti con un pasto o subito dopo. Gli integratori vanno conservati in luoghi freschi e al riparo da luce forte. Il consiglio del medico è sempre necessario, ma ancora di più quando si sta seguendo una terapia farmacologica.

Quando usare gli integratori alimentari

In linea generale, gli integratori alimentari possono essere assunti in circostanze molto disparate, tutte relative all’impossibilità che un individuo può avere di assumere nutrienti da normali fonti alimentari. Insomma, in tutte quelle circostanze in cui le persone non riescono ad assumere una quantità adeguata di sostanze nutritive o non sono in grado di supportare naturalmente alcune funzioni dell’organismo, questi prodotti subentrano in ausilio.

Molto spesso, infatti, gli integratori alimentari vengono suggeriti anche alle persone che hanno problemi con la coagulazione del sangue o relativamente alla salute delle ossa e alla funzione muscolare. In presenza di presidi farmacologici è fondamentale essere consapevoli e non saltare a conclusione affrettate, rimettendovi al parere degli specialisti per ogni perplessità. In caso contrario, infatti, si potrebbe correre il rischio di riscontrare effetti indesiderati più o meno gravi in funzione del prodotto che si è assunto.

Generalmente, comunque, quando si segue una dieta relativamente restrittiva per ottenere dei risultati relativamente concreti nella perdita di peso, anche i nutrizionisti suggeriscono l’utilizzo di integratori naturali, in modo tale da poterli assumere a cuor leggero e ottenendo comunque un buon supporto nel proprio percorso.