x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Febbre nei bambini: come abbassarla senza medicine

Febbre nei bambini: come abbassarla senza medicine

Soprattutto nei periodi dell’anno più freddi, la percentuale di malati a casa con l’influenza si alza notevolmente. In particolar modo, la febbre è uno dei sintomi che spaventa maggiormente, soprattutto se a esserne colpiti sono i più piccoli, a cui non si possono somministrare tutta una serie di medicinali così potenti (e aggressivi) da essere adatti solo per gli adulti. Chi è genitore, o chi ha a che fare con i bambini, sa quanto può essere difficile affrontare la febbre dei più piccini, non in grado di esprimere in modo dettagliato il loro evidente malessere. È un’ottima cosa perciò informarsi su quali siano i rimedi naturali più adatti per abbassare in modo efficace la temperatura di un bambino (utili ovviamente anche per gli adulti!).

Innanzitutto, bisogna sapere che la febbre è un meccanismo di difesa del nostro organismo in caso di un’infezione di qualsiasi tipo: il corpo reagisce agli attacchi di un virus o un batterio innalzando la temperatura corporea, in modo che si crei un ambiente ostile per i “nemici”. Si deve considerare la temperatura di 37 gradi e mezzo come nella norma (dato stabilito dall’OMS, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità) anche se ogni individuo possiede dei parametri individuali.

febbre3

3) Un bagno caldo

Quando la febbre sale e il malessere aumenta allora bisogna intervenire prontamente, senza per forza ricorrere subito a medicinali e farmaci chimici. Attivatevi subito: un ottimo rimedio è quello di provare a fare un bagnetto caldo al bambino. Infatti l’acqua calda (mi raccomando, non bollente!) abbassa la temperatura corporea e dovrebbe così far scendere anche la febbre.

febbre1

2) Le compresse fredde sulla fronte

Un altro metodo, molto usato in passato, è l’uso di compresse fredde da applicare sulla fronte del piccolo (o grande) febbricitante. Si deve procedere in questo modo: riempite una bacinella di acqua fredda e ghiaccio in cui dovete immergere degli asciugamani o dei pezzi di stoffa assorbenti. Una volta bagnati, strizzateli e posizionateli in strategici punti del corpo: la fronte, il collo, i polsi e le caviglie. Il freddo dei panni applicati in questi punti abbatterà notevolmente la febbre.

febbre2

1) Attenzione all’alimentazione

Con la febbre, la fame diminuirà sicuramente. È necessario innanzitutto idratare continuamente l’organismo facendo bere al piccolo molta acqua, facendogli fare degli spuntini con della frutta e preparandogli zuppe di verdura a cui puoi aggiungere, ad esempio, anche della pastina (magari a forma di stellina).

Ricorda che quando un bimbo piccolo viene colpito dalla febbre è necessario telefonare direttamente al proprio medico curante.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook, questi consigli possono diventare preziosi per i tuoi amici!