I piedi sono una parte importantissima del nostro corpo e non servono solo per camminare. Infatti, per evitare dolori alla schiena

I piedi sono una parte importantissima del nostro corpo e non servono solo per camminare e mantenerci in equilibrio. Di fatti, è importante mantenerli in salute soprattutto per evitare fastidiosi dolori alla schiena, alle ginocchia e ai fianchi.

I piedi, oltre a rivelare la personalità, possono essere anche la causa di una postura completamente sbagliata che, a lungo andare, potrebbe provocare dei grossi problemi di postura.

Un’attività fisica regolare dei piedi aumenterà il flusso sanguigno e rinforzerà i muscoli in modo tale che sia più semplice mantenere una postura corretta e allineata dei muscoli e delle ossa.

Inoltre, l’equilibrio è influenzato direttamente dalla pressione che subiscono i piedi e solo alleviandola si contribuirà al benessere della schiena e delle ginocchia.

Scopriamo insieme i 5 esercizi per i piedi per alleviare i dolori ai fianchi, alla schiena e alle ginocchia:

1) Allungamento delle dita

Una parte importantissima dei piedi sono le dita e come quelle delle mani hanno bisogno di particolari cure. Di fatti, i muscoli delle dita hanno una funzione fondamentale ed è consigliabile non trascurarle. Ad esempio, stimolando in modo corretto i muscoli del pollice si migliorerà l’equilibrio e si aumenterà la flessibilità del piede. Per allungare le dita è necessario applicare un elastico sulle dita dei piedi cercando di separarli. Dopo aver mantenuto la posizione per almeno 5 minuti è necessario ripetere il tutto 10 volte per ciascun piede.

Allungamento delle dita

2) Sollevare i talloni

I talloni sono molto importanti per mantenere una postura corretta e per evitare che si accusino dei dolori fastidiosi alla schiena. Quindi il secondo esercizio consigliato è proprio per questa parte del corpo. Procedi salendo e scendendo su un gradino di una scala, lasciando i talloni fuori. Questo esercizio andrà ripetuto 10 volte dalle 4 alle 6 volte a settimana. In questo arco di tempo e con queste ripetizioni si rinforzerà la muscolatura dei piedi e delle gambe.

Sollevare i talloni

3) Allungare l’arco

Un altro fastidioso problema che si può manifestare è il dolore alla pianta del piede. Per alleviare il fastidio è bene procedere sedendosi su una sedia, appoggiando il piede sul ginocchio. Successivamente si dovranno prendere le dita del piede e spostarle delicatamente all’indietro. Per allungare bene l’arco del piede è necessario ripetere l’esercizio 10 volte per entrambi. In questo modo si allungherà il tendine e il tessuto muscolare che connette il tallone alle dita.

Allungare l’arco

4) Attivare la circolazione

Anche per attivare la circolazione della pianta del piede è consigliabile effettuare regolarmente degli esercizi, semplici e veloci in modo assiduo. In questo caso vi occorrerà una pallina da tennis. Dopo averla sistemata sotto il piede procedere effettuando una leggera pressione proseguendo per circa 1 minuto per poi cambiare piede.

Attivare la circolazione

5) Afferrare con i piedi

Un altro semplice esercizio per evitare fastidiosi dolori ai fianchi, alla schiena e alle ginocchia è quello di tentare di afferrare degli oggetti con i piedi. In questo caso potrete disporre un asciugamano o una penna a terra e tentare di afferrarli, ripetendo l’esercizio 4-5 volte per ciascun piede.

Afferrare con i piedi

6) Ridurre l’affaticamento

Per questo semplice esercizio basterà avere un manubrio, o in alternativa un qualsiasi supporto rigido cilindrico, come una bottiglia di vetro. Posizionatelo sotto le dita esercitando un po’ di pressione, per poi spingerlo in avanti arrivando fino al tallone ed esercitando sempre pressione. Ripetete il movimento avanti e indietro per una decina di volte per piede.

Piedi manubrio
Fotogramma canale youtube MypersonaltrainerTv , “Esercizi per Ridurre il Dolore ai Piedi Causato dai Tacchi”

7) Distensione di gambe e schiena

Sedetevi per terra, distendendo bene le gambe e tenendo i piedi a 90 gradi. Posizionate un asciugamano sulla pianta del piede, tenendolo saldo dalle due estremità e tirando. Stando attenti a mantenere sempre la schiena dritta muovete il piede avanti e indietro usando il tallone come perno. In alternativa all’asciugamano si può utilizzare anche una fascia elastica.

Piedi asciugamano
Fotogramma canale youtube MypersonaltrainerTv , “Esercizi per Ridurre il Dolore ai Piedi Causato dai Tacchi

8) Creare un arco con la pianta

Inizialmente potrà sembrare un esercizio leggermente complicato, ma dopo un paio di tentativi risulterà molto più semplice! Basta appoggiare la pianta del piede per terra e creare un arco premurandovi di tenere sempre bene aderenti tallone e punta delle dita al suolo. Ripetendolo una decina di volte l’esercizio aiuterà contro la fascite plantare.

Piedi arco
Fotogramma canale youtube mdm fisioterapia roma, “10 Esercizi fascite plantare

9) Distensione nervosa

Questo semplice esercizio vi aiuterà a distendere i nervi del piede, con una conseguente distensione dei nervi delle gambe, aiutando a ridurne l’affaticamento e lo stress. Tutto ciò che dovrete fare è, con il piede ben poggiato a terra, mantenere l’alluce e il tallone ben puntati a terra, sollevando le altre quattro dita del piede.

Sollevamento piedi
Fotogramma canale youtube correre naturale, “I MIGLIORI ESERCIZI PER I PIEDI E LA FASCIA PLANTARE [Prevenire Infortuni e Correre più Forte]

10) Camminare a piedi nudi

Uno dei grossi problemi che partono dei piedi e si ripercuote su tutto il sistema è dovuto alle costrizioni imposte dalle scarpe. Queste non permettono ai piedi di mantenere la loro posizione naturale. Per evitare il problema basterà premurarvi di camminare a piedi nudi su una superficie naturale, che sia un prato o uno spiaggia.

piedi nudi

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