La digitopressione è un’antica tecnica di massaggio secondo la quale il corpo umano è attraversato da un’energia vitale che scorre, in modo incessante, lungo una fitta rete di canali disseminati nel nostro corpo.

Quando soffriamo di qualche disturbo o malattia, il flusso vitale energetico si “interrompe”. In altre parole, un disturbo altro non è che uno squilibrio energetico ed è qui che interviene la digitopressione, ovvero la pressione con le dita, effettuata in senso orario su punti precisi del corpo e volta a riattivare la circolazione energetica.

Un metodo terapeutico abbastanza semplice che è possibile anche effettuare da soli per alleviare disturbi lievi ma molto fastidiosi.

Attenzione a non premere però un punto particolare durante una gravidanza. Esso si trova circa tre dita sopra il malleolo e sembra che, se stimolato, possa allargare il collo dell’utero e rafforzare le contrazioni ancora deboli, di conseguenza accelerare i tempi del parto!

Ora che abbiamo finito le avvertenze, andiamo a scoprire quali problemi possiamo far sparire e in quali modi! L’articolo continua >

4) Perdere chili di troppo

Desideri perdere qualche chiletto che ti infastidisce? La soluzione è semplicemente premere il lobo dell’orecchio! Con il pollice, in modo leggero e costante, premete nel punto indicato per qualche minuto, almeno un paio di volte al giorno. Una cosa molto semplice, possiamo farla anche mentre lavoriamo al pc o mentre siamo in ufficio. Sembra che questo massaggio sia davvero utile per riattivare un metabolismo pigro, causa dei chili di troppo. Se a questo associamo una moderata ma costante attività fisica e un po’ di attenzione all’alimentazione, riusciremo veramente a liberarci di quei chili di troppo che ci opprimono da tempo.

digitopressione-orecchio-Copia

3) Eliminare disturbi all’apparato intestinale 

La digitopressione individua uno specifico legame tra apparato intestinale e gomito. Per l’esattezza, il punto da “premere” si trova sull’avambraccio, qualche centimetro sotto la piega del gomito. Premendo in quel punto si ottengono immediati benefici a carico di intestino pigro, problemi di stitichezza, aerofagia, diarrea e altri lievi disturbi intestinali. I problemi intestinali sono tanti e spesso sono associati a una vita stressante e ad una cattiva alimentazione. La digitopressione va effettuata per almeno tre volte al giorno per un minuto. Associando a essa, una cura e attenzione maggiore  a ciò che mangiamo, possiamo ottenere benefici che ci porteranno anche a vivere meglio.

digitopressione2

2) Far sparire la fame nervosa 

Ancora una volta, la digitopressione interviene su un’altra causa scatenante il sovrappeso e l’obesità. Stiamo parlando della fame nervosa, di quell’ansia che spesso prende all’improvviso e porta a trovare calma e appagamento solo nel mangiare e ingurgitare cibo, spesso dolci, col risultato di accumulare chili e chili di troppo. La fame compulsiva, per quanto non sia un’alterazione grave dell’alimentazione, è comunque un disturbo di cui volentieri potremmo fare a meno. Effettuando una pressione costante in un punto preciso, appena sotto le narici e poco sopra le labbra, per un paio di volte al giorno per circa cinque minuti, si possono ottenere benefici.

digitopressione3

1) Alleviare i disturbi all’apparato digerente

Ecco un altro abbinamento “strano” ma puntuale ed efficace in caso di digitopressione, quello tra ginocchio e problemi a carico dell’apparato digerente. Se soffrite di problemi digestivi, vuoi per ritmi e stili di vita frenetici, vuoi per disattenzione alimentare, sin dall’antichità è conosciuta la stimolazione del cosiddetto “punto della longevità” (detto anche “punto delle 100 malattie”): si trova sulla gamba, sulla parte anteriore, poco sotto la piega del ginocchio. Anche in questo caso, l’efficacia sta nella costanza del massaggio che va effettuato preferibilmente ogni pomeriggio, comprimendo in senso orario, per nove volte, cinque minuti per gamba.

 

digitopressione4

 

Hai trovato interessante il nostro articolo? Condividilo su Facebook con i tuoi amici, potrebbe essere utile!