x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cosa dicono le urine sulla vostra salute

Cosa dicono le urine sulla vostra salute

L’urina può dire molto più di quanto si pensi. A seconda del suo colore, può rivelare lo stato di salute. Vale la pena di prestarvi attenzione perché rivela i prodotti di scarto che il vostro corpo espelle. Di seguito troverete 5 colori diversi e il loro significato per la salute.

L’urina è uno dei liquidi biologici che produciamo. Secreta dai reni e dalla filtrazione del sangue, è composta per il 95% da acqua e per il 5% da composti organici come urea e creatinina. Il colore dell’urina è chiarito dalla quantità di acqua ingerita, ma varia anche in base allo stato di salute della persona.

Ecco i 5 colori e il loro significato.

Giallo chiaro

L’acqua è il componente principale dell’urina e il suo colore naturale è giallo chiaro o molto chiaro. Questo colore indica quindi che il corpo è ben idratato e che l’apparato digerente funziona come dovrebbe. Questo colore indica che l’addome è libero da agenti patogeni e che il corpo elimina correttamente i rifiuti. Se l’urina è di questo colore, il corpo appare ben equilibrato.

Giallo

Un colore giallo più scuro è spesso il risultato di un pasto troppo ricco di proteine. Può anche indicare un’infezione della vescica o una leggera mancanza di idratazione. Non c’è nulla di cui allarmarsi. Bere di più sarebbe la cosa giusta da fare per migliorare la digestione e avere una quantità sufficiente di acqua nel corpo.

Ambra

Se vedete che l’urina è di questo colore, significa che avete un urgente bisogno di idratazione. Significa che i livelli di acqua sono eccessivamente bassi e che è necessario bere al più presto. Tuttavia, questo colore non è indicativo di un reale pericolo o di un peggioramento della salute. Bevendo di più, il colore dell’urina dovrebbe tornare normale.

Marrone

A volte i reni possono emettere un particolare tipo di urina durante la minzione. Questo colore, marrone o marrone scuro, può indicare l’assunzione di un trattamento o il consumo di rabarbaro. In questo caso non c’è da preoccuparsi. Tuttavia, se il colore non è dovuto a uno di questi due motivi, è necessario rivolgersi a uno specialista. Infatti, l’urina marrone può indicare un’infezione ai reni o al fegato.

Rosso

L’urina rossa non è quasi mai un buon segno. È un segnale allarmante e bisogna rivolgersi a un medico il prima possibile. È un segnale importante che indica che l’apparato digerente è in difficoltà. L’urina rossa può essere il risultato di calcoli renali o vescicali o di problemi alla prostata. Quando sono presenti tracce di sangue, può trattarsi di ematuria. Questa condizione è per lo più benigna, ma in alcuni casi può indicare un’infezione interna.