Forse non tutti sanno che esiste un ortaggio comune sulle nostre tavole dalle proprietà terapeutiche formidabili: la carota. Tutti la conosciamo per i benefici che apporta alla vista o alla pelle grazie ai suoi componenti come sali minerali, potassio, magnesio ma anche ferro e vitamine, ma in realtà è in grado di combattere molti malanni di stagione.

Non solo: la carota, grazie ai suoi innumerevoli benefici, è in grado di curare i sintomi di molti altri problemi di salute.

È sufficiente seguire alcune ricette studiate per esaltare le qualità terapeutiche di questo ortaggio. Le procedure sono molto semplici ma soprattutto l’ingrediente principale costa pochissimo ed è reperibile in qualsiasi supermercato o fruttivendolo.

Nelle prossime pagine, vedremo quanti e quali sono i vantaggi a lungo termine di questo alimento che, con semplici rimedi casalinghi, può diventare un prezioso alleato della nostra salute!

Andiamo a vedere quindi nel dettaglio tutti i benefici e le ricette di questo straordinario ortaggio. L’articolo prosegue nella prossima pagina >> 

6) La carota contro l’infertilità e l’obesità

Da uno studio autorevole dal titolo “Semen quality in relation to antioxidant intake in a healthy male population”, è emerso che le carote sono un vero e proprio toccasana per la salute dell’uomo in età fertile, insieme ad altri ortaggi e frutta arancione, come zucca e melone ad esempio. Ancora, le carote sono ottime per combattere l’obesità di bambini e adolescenti; è infatti appurato che il numero di giovanissimi che hanno problemi di peso è in crescita dunque, come sostiene uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, le carote (con altri ortaggi come broccoli o spinaci) dovrebbero entrare nella dieta giornaliera di chi combatte con l’obesità.

carote-tosse3

5) Carote crude o cotte?

I benefici sono tanti sia se consumate crude che cotte. In quest’ultimo caso, proprio il consumarle cotte è utile per l’assorbimento più efficace del betacarotene che, per l’appunto, si assimila meglio dopo cottura. Le carote lesse, semplicemente condite con un po’ d’olio e sale, sono un contorno gustoso, veloce e sano! Ciò non toglie che la carota cruda abbia i suoi indubbi vantaggi perché permette di assimilare meglio le vitamine, come ad esempio la preziosissima vitamina C (che si deteriora con il calore). Allora, via libera a coloratissime insalate… Arancioni!

carote-tosse4

4) Come riconoscere le carote migliori? 

Se possibile, acquistiamo sempre carote provenienti da agricoltura biologica, cioè carote che sono state prodotte nel rispetto dei cicli della natura, senza l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi chimici, in modo da godere appieno della bontà e genuinità che Madre Natura ci ha donato. Comprate carote dal colore arancione vivo. Da evitare invece le carote che già all’estremità sono scure e si presentano “mollicce” al tatto. Queste verdure si conservano in frigorifero poiché all’aria aperta si deteriorano molto facilmente. Se non avete a disposizione un orto ma comunque disponete di un ampio terrazzo, potete cimentarvi nella coltivazione in vaso di carote per averle sempre fresche e disponibili tutto l’anno!

carote-tosse5

2) La carota, un super alleato per la salute 

Un ortaggio prezioso, la carota non deve mai mancare sulla nostra tavola durante tutto l’anno perché si prestano a essere consumate crude, cotte, in insalata, come ingrediente per il soffritto e persino nella preparazione di dolci (quanto è golosa la torta di carote?) ma sono anche preziose alleate del nostro benessere. Per la gola, per gli occhi, per la vista… le carote fanno proprio bene a tutto!

carote-tosse2

1) Il rimedio contro la tosse: la ricetta

Lavate e pelate mezzo chilo di carote e mettetele a lessare in acqua bollente. Una volta che le carote si sono raffreddate si possono schiacciare con una forchetta o frullare, mescolandole con quattro cucchiai di miele fino a ottenere un composto ben omogeneo. Conservate in un barattolo di vetro questa poltiglia e consumatene tre/quattro cucchiai al giorno per poter avere dei benefici. Naturalmente essendo un prodotto naturale in cui gli ingredienti sono solo due, potete somministrare tranquillamente questa “medicina” anche ai bambini!

carote-tosse7

Hai trovato utile il nostro articolo? Condividilo su Facebook con i tuoi amici!