Bere l’acqua lasciata durante la notte può far male alla salute

Durante la notte il corpo suda molto ed è normale svegliarsi assetati. È, di conseguenza, pratica comune precipitarsi d’istinto a bere l’acqua della sera prima, lasciata nel bicchiere tutta la notte. Questo gesto potrebbe essere dannoso per il corpo. La causa è riconducibile ai “contaminanti“, ovvero polvere, residui di animali, di saliva e batteri che si depositano nel bicchiere lasciato scoperto per ore, e che vengono ingeriti senza neanche saperlo.

Perché bere l’acqua lasciata nel bicchiere può essere dannoso

Come accennato in precedenza, lasciare l’acqua nel bicchiere tutta la notte e poi berla la mattina dopo è una pratica potenzialmente dannosa.

Durante tutte quelle ore numerosi batteri, residui di saliva e altri agenti si depositano all’interno del liquido che ingeriamo. Se normalmente un uomo adulto sano è in grado di smaltire la maggior parte di questi contaminanti, una persona malata o con un sistema immunitario debole potrebbe risentirne. Alcuni studiosi sostengono sia necessario stare molto attenti a questa abitudine. Infatti, alcuni batteri potrebbero incubarsi se lasciati diverse ore, e portare persino all’insorgere di malattie. Il suggerimento principale, se proprio non si riesce a evitare di farlo, è quello di coprire il bicchiere in modo da proteggere l’acqua dagli agenti esterni.

Bere l’acqua da una bottiglia lasciata in macchina è pericoloso

Un’altra pratica comune è quella di lasciare delle bottiglie in macchina e poi consumarne il contenuto il giorno dopo in tutta tranquillità. Inutile dire che come nel caso sopracitato, anche questo gesto è da evitare. In tal caso, il motivo è il caldo che si genera nelle auto chiuse per diverse ore. Il calore favorisce la proliferazione dei batteri e, inoltre, potrebbe causare il rilascio di bisfenolo A una sostanza dannosa presente nelle bottiglie di plastica. Per evitare problemi si consiglia sempre di adottare bottiglie di vetro nelle auto e di lasciarle in punti dove non arrivi troppa luce.

Leggi anche:

Acqua: berne troppa può causare problemi di salute?

Ecco perché dovresti bere acqua e limone tutte le mattine

10 benefici dell’acqua: elemento fondamentale per la salute

Pubblicità

Potrebbe interessarti