x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

7 azioni quotidiane che rovinano la tua salute

7 azioni quotidiane che rovinano la tua salute

Ci sono delle azioni che compiamo ogni giorno, senza renderci conto della loro “pericolosità”. Ebbene, se tieni alla tua salute leggi questa lista e salvati la pelle!

7) Farsi la doccia tutti i giorni

Questa scioccante rivelazione proviene dal Cranley Clinic di Londra e, più precisamente, dagli studi del consulente dermatologo Nick Lowe che ha dichiarato:

La maggior parte delle persone si lava troppo. Utilizzare acqua bollente in combinazione con saponi duri può privare la pelle dei suoi oli con conseguente secchezza, screpolature e persino infezioni. Per la maggior parte di noi non c’è bisogno di lavarsi accuratamente ogni giorno.

Nel caso in cui tu non possa proprio rinunciare alla tua doccia quotidiana, il consiglio è di farla fredda e di sostituire il tuo solito bagnoschiuma con un gel doccia senza sapone.

rovinarsi-salute4

6) Dormire 8 ore

Se anche tu, come noi, hai sempre pensato di dover dormire almeno 8 ore per notte… Hai sempre sbagliato! Jim Horne dello Sleep Research Centre presso la Loughborough University spiega:

Ci siamo evoluti per avere modelli di sonno molto flessibili e frammentati, tra cui anche il sonnellino diurno. Un breve pisolino di 4 o 15 minuti può essere efficace come un’ora in più di sonno a notte.

Inoltre, la falsa credenza di dover dormire tot ore a notte influenza il nostro modo di vivere: se ci svegliamo alle 3 del mattino, non piombiamo subito nel panico perché stiamo perdendo ore di riposo essenziali ma piuttosto cerchiamo di rilassarci, leggendo un po’ e aspettando di avere nuovamente sonno.

life-hacks-nuovi15

5) Risciacquare la bocca dopo aver lavato i denti

Un altro pilastro delle certezze che crolla. Fin da piccoli ci hanno insegnato a risciacquare la bocca dopo aver lavato i denti ma, da poco, è stato scoperto che quest’azione non permette al fluoro, che si è depositato sullo smalto, di proteggere i denti perché viene sciacquato via con l’acqua. Inoltre non si dovrebbe neppure bere fino a mezz’ora dopo il lavaggio con spazzolino e dentifricio!

rovinarsi-salute8

4) Stare seduti sul gabinetto

Secondo il consulente gastroenterologo del Royal Free Hospital di Londra, Charles Murray, e uno studio israeliano pubblicato sulla rivista Digestive Disease and Sciences, la posizione più naturale del nostro corpo per l’espulsione dei rifiuti organici (insomma, per andare in bagno!) sia quella accovacciata. La creazione del gabinetto ha fatto in modo che ci sedessimo sì comodamente, complicando però il processo fisiologico. Murray consiglia quindi di mettere una pedana sotto i piedi in modo da agevolare l’operazione.

rovinarsi-salute5

3) Fare le pulizie di casa

Fare le casalinghe nuoce gravemente alla salute. E’ stato dimostrato da un gruppo di ricercatori americani: hanno preso un campione di un centinaio di uomini e donne con la responsabilità del mantenimento della casa (perciò impegnati nelle faccende domestiche come fare la spesa, cucinare, pulire, lavare e stirare) e hanno scoperto che questi individui soffrono di attacchi d’ansia e aumento della pressione sanguigna. Occuparsi della casa è, insomma, parecchio stressante.

rovinarsi-salute1

2) Respirare a pieni polmoni

Quando ci viene chiesto di respirare a fondo tendiamo a gonfiare il petto. Ebbene, questa è un’azione sbagliata che non permette di far funzionare la parte inferiore dei polmoni, ricca di importanti vasi sanguigni che vanno anch’essi “rinfrescati”. Il segreto sta nell’allenare il proprio corpo: abituati a gonfiare anche la parte dello stomaco senza forzare il torace.

rovinarsi-salute2

1) Rilassarsi dopo cena

Chi di noi non vede l’ora di riposarsi sul divano dopo cena davanti a un bel film, felice di godersi un po’ di relax dopo la faticosa giornata? Ebbene, questi bei giorni sono finiti. Claire MacEvilly, nutrizionista del laboratorio Human Nutrition Research, non lascia alcuna speranza:

Se sei inattivo la sera è più probabile che il corpo trasformi in grasso il cibo. 

Insomma, è raccomandabile una passeggiata di almeno 20 minuti, ogni sera dopo cena. Altro che divano e pop corn!

Ti è piaciuto il nostro articolo! Condividilo con i tuoi amici su Facebook, te ne saranno grati!