Andare a letto arrabbiati fa male: lo dice la scienza

andare a letto arrabbiati fa male

Uno studio condotto dall’Università di Pechino sembra dimostrare che andare a dormire arrabbiati o con pensieri negativi in testa faccia male. La ricerca, apparsa sulla rivista scientifica Nature Communications, indica che mentre si dorme il cervello riordina e riorganizza il modo in cui i pensieri negativi sono memorizzati.

I ricercatori spiegano inoltre che: “Durante la notte di consolidamento la memoria si mostra più resistente e più avversa a cancellare i ricordi“. Suggeriscono quindi di risolvere i problemi prima della fine della giornata per evitare di andare a dormire turbati.

Lo studio secondo cui andare a letto arrabbiati fa male

La ricerca si è svolta su 73 studenti universitari di sesso maschile e a guidarla Yunzhe Liu, ricercatrice presso l’Università di Pechino.

Si sono svolte due sessioni: nella prima, una parte dei partecipanti era tenuta ad associare volti neutri a immagini drammatiche, come cadaveri o corpi mutilati; poi, dopo una notte di sonno, si chiedeva loro di ricordare o sopprimere quegli stimoli riproponendo le stesse immagini.

Nella seconda sessione, ai restanti partecipanti erano sempre mostrati volti neutri e immagini drammatiche ma venivano riproposte solo dopo 30 minuti anziché 24 ore. I risultati hanno mostrato che gli sforzi di soppressione sono stati del 9%; più efficaci nel caso in cui si riproponessero le immagini dopo 30 minuti.

Le conclusioni

Grazie ad alcune scansioni cerebrali eseguite durante l’esperimento, i ricercatori hanno potuto notare che l’attività neurale delle persone che hanno cercato di ricordare o sopprimere il ricordo delle immagini dopo 30 minuti era concentrata nell’ippocampo.

Al contrario, dopo essere andati a letto i ricordi si erano diffusi in tutta la corteccia. Il campione utilizzato per lo studio tuttavia era abbastanza limitato, in quanto i partecipanti erano un piccolo gruppo e tutti di sesso maschile. In qualsiasi caso, questo potrebbe essere l’inizio di un percorso pensato per aiutare le persone affette da disturbo post-traumatico da stress, soprattutto per chi non ha grossi traumi da superare.

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