Si fa un gran parlare dei semi di chia, così ricchi di nutrienti che vengono sempre più consigliati da medici e nutrizionisti per una corretta ed equilibrata alimentazione.

Acquistabili in erboristeria, nei negozi biologici e in alcuni supermercati, se abbinati al succo di limone possono dar vita a un potente rimedio naturale in grado di depurare l’organismo, apportare numerosi antiossidanti e facilitare la perdita di peso.

Per preparare questa bevanda tanto rinfrescante quanto salutare, sono necessari un cucchiaino di semi di chia, un bicchiere e mezzo di acqua, un limone e un cucchiaio di miele.

Il procedimento è molto semplice: mettere in ammollo il cucchiaino di semi di chia in mezzo bicchiere d’acqua. Dopo circa un’ora, quando si sarà formato il caratteristico gel, bisognerà aggiungere all’acqua il succo di limone.

Per godere appieno dei benefici dell’acqua di semi di chia e limone su tutto l’organismo, è importante berla ogni mattina a digiuno. Scopriamo nel dettaglio tutte le proprietà di questa deliziosa bevanda >>

5) Aiuta a perdere peso

Il limone e i semi di chia, entrambi ricchi di fibre e antiossidanti, aiutano a depurare l’organismo, promuovendo l’eliminazione del tessuto adiposo accumulatosi nell’organismo. La bevanda che si compone di questi due ingredienti agisce anche come diuretico e offre un grande aiuto in caso di stitichezza. Come funziona? I semi di chia entrano in contatto con l’acqua, formando uno strato ipocalorico, aumentano di volume, saziano e stimolano la digestione e depurazione dell’organismo.

perdere peso

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

4) Previene l’invecchiamento prematuro

L’assunzione regolare della bevanda a base di acqua di semi di chia e limone può offrire un grande contributo anche contro i radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento prematuro. Questi due ingredienti, insieme, proteggono dall’inquinamento, dal fumo e dai raggi UVA. Gli antiossidanti e i micronutrienti presenti nei semi di chia aiutano la pelle a rimanere soda ed elastica, combattendo l’invecchiamento prematuro che può essere causato da un’errata alimentazione o dall’eccessiva stanchezza.

invecchiamento prematuro

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

3) Sazia e regola l’appetito

Prima di iniziare la giornata con una buona e adeguata colazione, è importante bere un bicchiere di acqua di semi di chia e limone, se desideriamo perdere peso: questa bevanda ha infatti un notevole effetto saziante.

semi di chia

2) Idrata e nutre l’organismo

Se i semi di chia sono ricchi di proteine, il limone è considerato una fonte naturale di antiossidanti e vitamina C. Per questo motivo, la bevanda che si ottiene dalla loro unione è in grado di fornire energia all’organismo, nutrendolo e idratandolo.

succo-di-limone-e-semi-di-chia

1) Migliora la digestione

La bevanda a base di semi di chia e limone favorisce la corretta digestione degli alimenti, ma anche l’ottimale assorbimento dei nutrienti nell’intestino crasso. Questa azione permette a vitamine e sali minerali di giungere al flusso sanguigno in maniera sana e agevole.

digestione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook con le tue amiche!