10 modi di sedersi che possono svelare il nostro carattere

Il modo di sedersi rivela la personalità

Definire il carattere di una persona non è facile se non la si conosce intimamente. Questo perché le nostre interazioni con gli altri sono determinate da una molteplicità di azioni. Spesso l’unica cosa che si può fare è decifrare il carattere di qualcuno guardando come agisce, come si esprime, i modi in cui parla, i modi di sedersi…

Parole, atteggiamenti ma anche modi di fare e di vestire sono sovrastrutture determinate dall’immagine che noi vogliamo dare agli altri ma non sempre rispecchiano il vero essere nostro o di un’altra persona. Le parole in particolare possono trarre in inganno, perché le frasi che pronunciamo vengono coscientemente costruite dal pensiero prima di essere pronunciate ad alta voce.

Non si può dire lo stesso però delle reazioni del corpo. Esso risponde alle situazioni di disagio, serenità o attenzione in maniera molto più spontanea e difficilmente controllabile dal pensiero razionale. L’esempio più lampante è il rossore delle guance. Per quanto possiamo sforzarci, in una situazione di imbarazzo le gote diventeranno comunque rosse e per i nostri interlocutori sarà impossibile non notarlo.

La stessa cosa accade alla nostra postura. I modi di sedersi che scegliamo rivelano tanto di noi e del nostro carattere molto più di quanto faremmo noi a parole. Questo perché il linguaggio del corpo è molto meno soggetto alla razionalità e ben più spontaneo.

Scopriamo insieme 10 modi di sedersi che svelano il nostro carattere:

Continua a leggere l'articolo nella prossima pagina

Pubblicità