sognare

Il sogno è un fenomeno che si verifica durante la fase REM, quella più profonda, mentre si dorme. In questo frangente, quando si sogna, si ha la percezione di vivere realmente e di percepire suoni e sensazioni reali.

Da diversi studi, a livello neuronale, si è potuto accertare che, durante la fase REM si ha un’attività celebrale paragonabile alla veglia e in media un individuo sogna per 6 anni durante la sua vita.

Ad oggi non si è ancora scoperta quale sia l’aria precisa del cervello in cui si sviluppino, ma per quanto riguarda la funzione dei sogni si può determinare che siano rielaborazioni mentali degli stimoli che il cervello ha ricevuto durante la giornata e che servano a soddisfare quelle parti represse della mente che altrimenti rimarebbero insoddisfatte.

Ad oggi si sono potuti classificare una serie di sogni ricorrenti in persone diverse e in molti esperti hanno tentato di dare un’interpretazione comune a ogni tipo di sogno. In quest’articolo esporremo l’interpretazione dello psicologo Ian Wallace che ha analizzato 150.000 sogni. Scopriamo insieme il significato dei 7 sogni più ricorrenti. L’articolo continua >

6) Ripetere un esame o non essere pronti

Come spiega Wallace, gli esami sono simbolicamente legati al giudizio e quindi alla valutazione delle proprie abilità intellettive. Non a caso i sogni più ricorrenti sono appunto legati agli esami scolastici che si devono ripetere nuovamente o che non siamo ancora in grado di affrontare. Secondo lo psicologo, se ad esempio si sogna di non essere pronti oppure di non avere la penna, questo significa che stiamo attraversando un periodo di riflessione. Quindi è opportuno rivalutare molti aspetti della propria esistenza in modo lucido e critico per dare una svolta a ciò che non funziona.

sognare esami

5) Perdere i denti

Nell’interpretazione onirica tradizionale, perdere i denti è legato alla perdita di denaro o di un parente e se la perdita avesse riguardato i denti finti segnalava che il dormiente si liberava da tutti i problemi che lo affliggevano nella realtà. Invece, secondo l’ultima interpretazione formulata da Ian Wallace, sognare di perdere i denti sarebbe legato alla perdita di autostima. Quindi, se si dovesse sognare di perderli il significato è da ricercarsi nella perdita di forza interiore e dalla conseguente sensazione di vulnerabilità.

sognare perdere denti

4) Volare

Forse sognare di volare nel cielo blu è uno dei sogni più belli che si possano fare e secondo Wallace è legato al senso di libertà. Quindi, volare durante i sogni significherebbe che si è riusciti a liberarsi da un peso che ci opprimeva da tempo e finalmente si potrà godere di una sensazione di benessere.

sognare volare

3) Cadere

Oltre a sognare di volare uno dei sogni più ricorrenti e quello di cadere nel vuoto. L’interpretazione che fornisce Wallace è legata all’ossessione di dover controllare tutto. Quindi questo sarebbe l’invito a lasciare la presa e a non aggrapparsi in modo ossessivo a situazioni piuttosto precarie.

sognare di cadere

2) Stanza vuota

Sognare di trovarsi in una stanza vuota ha un significato positivo. Infatti, significherebbe che si è riscoperto un talento nascosto per lungo tempo e che sarebbe ora di non nasconderlo più.

stanza vuota

1) Guidare senza controllo

Infine, sognare di guidare un veicolo senza controllo significherebbe che non si riesce a dare una direzione precisa ai propri intenti e che si ha bisogno di ristabilire il controllo della propria vita.

sognare di guidare senza controllo

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con le tue amiche su Facebook!