Rilassarsi nella natura

Immergersi nella natura e concedersi del tempo all’aria aperta fa bene. Ma sappiamo davvero perché? I motivi sono diversi ma tutti influiscono sul nostro benessere fisico e mentale. Scopriamo allora insieme come sfruttarne al meglio i benefici che l’ambiente ci può dare.

Una “cura” alla portata di tutti

Quando pensiamo ai benefici della natura non dobbiamo limitarci convincendoci che si tratti di qualcosa di difficile o proibitivo. Non è necessario prendere un aereo e rifugiarsi in un paradiso caraibico o sulle vette inesplorate di qualche montagna lontana da noi.

Basta fare una passeggiata tra i viali alberati o sedersi a leggere un libro in riva al fiume. Anche fare una pausa pranzo sulle panchine di un parco è un qualcosa di molto semplice e che non richiede alcuno sforzo. La chiave è riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo, anche solo 30 minuti, lontani da impegni e tecnologia. Sembra poco ma si tratta già di una cura infallibile contro lo stress.

Nutrire il corpo e lo spirito di energia positiva

Stare a contatto con la natura vuol dire curare il corpo e lo spirito. Passeggiare, si sa, fa bene alla salute e ci mantiene attivi. Ma non solo: passeggiare ci permette di sgombrare la mente dai pensieri del lavoro, dagli impegni familiari, dalle inquietudini che ci assalgono quotidianamente. È una pausa da tutto ciò che la società ci impone di essere durante la quale possiamo riconnetterci con la nostra vera essenza. Passeggiare all’aria aperta ci permette di riflettere godendo dei colori, dei suoni e dei profumi della natura. Tutti i vostri pensieri potranno beneficiare dell’energia positiva che la natura è in grado di sprigionare.

Prendiamo esempio dai finlandesi

La Finlandia è stata proclamata nazione più felice del mondo per ben 2 anni consecutivi, nel 2018 e nel 2019. E sapete perché? Perché i finlandesi sono la popolazione più affine alla natura. Sulla landing page di “Rent a Finn” si legge: “il nostro segreto risiede nella natura: quando gli altri vanno in terapia, i finlandesi indossano un paio di stivali e si inoltrano nel bosco”. Questo particolarissimo sito internet offre la possibilità a chiunque lo desideri di prenotare una vacanza in Finlandia, dove sarà ospite di una famiglia che gli farà vivere una settimana in perfetto stile finlandese al fine di curare lo stress. 

Senza arrivare a tanto possiamo comunque prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente in modo semplice. Passeggiare nella natura dei nostri parchi urbani, lungo le spiagge dei nostri litorali o tra i sentieri dei nostri boschi non costa nulla ma ci può sicuramente far vivere meglio.

*Foto in alto: immagine di repertorio