gente che cammina

Lo stress è uno stato psicofisico molto comune. Il mondo ormai ha ritmi frenetici non solo legati alle attività professionali, ma in generale alla vita quotidiana nelle società di oggi.

Oltre ad essere un disagio per la mente, lo stress fa male alla salute del corpo. Occorre cercare di comprendere se stessi e ascoltarsi. Quando l’ansia arriva, è necessario concentrarsi su alcuni gesti che aiutano a diminuire questo problema sensibilmente.

Fare attività fisica

Può sembrare scontato, eppure è giusto ripeterlo: fare attività fisica aiuta a ridurre lo stress. Perché questo? Lo sport o una qualsiasi attività fisica accelera il battito cardiaco e produce endorfina che procura una sensazione di benessere ed euforia, distendendo i nervi. Oltre a far bene alla salute, quindi, l’attività fisica ha un effetto calmante sulla persona ed è un rimedio formidabile per combattere lo stress.

Concedersi un momento per se stessi

Tra lavoro, impegni, spese e famiglia, spesso non si ha un attimo di respiro. Quando lo stress prende il sopravvento, bisogna sforzarsi di trovare un spazio di tempo per dedicarsi a sé nella giornata o durante la settimana, concedendosi dei momenti di crescita personale o di relax.

Ognuno ha il diritto di prendersi cura di sé ogni tanto, senza pensare a niente anche se questo può risultare difficile.

Pensare a un problema alla volta

Osservare le cose nella loro complessità spaventa, i problemi diventano insormontabili ed è inevitabile che a questo segua un atteggiamento di disperazione, scoraggiamento e ansia. Un consiglio è quello di affrontare un problema alla volta, mettendo da parte gli altri se non possono essere affrontati nell’immediato.

Cercare la soluzione al problema

Di fronte a un problema molto spesso ci si lascia prendere dal panico e ci si sente smarriti senza sapere da che parte iniziare per risolverlo. A questo punto, è meglio sedersi, respirare e pensare in modo razionale alla situazione più semplice. Esiste sempre la soluzione, è lì davanti ai propri occhi ma non la si riesce a vedere, accecati dalle emozioni negative e dall’ansia.

Leggi anche:

Le potenzialità della musicoterapia contro stress, ansia e depressione

Stress da festività? Ecco come ritrovare tranquillità e calma

6 modi molto semplici per ridurre lo stress in 20 minuti