sale grosso bagno

Tenere il bagno domestico sempre igienizzato e pronto per accogliere eventuali ospiti è l’obiettivo comune che ognuno di noi vuole raggiungere. Entrare in un bagno è trovarsi in un ambiente confortevole, pulito e profumato è fondamentale, ma alle volte, diventa difficile ottenere questo risultato in ogni momento quotidiano.

Seguire con attenzione le condizioni di salubrità del bagno è una sfida, che può essere facilmente conseguita attraverso dei piccoli accorgimenti. Un versatile alleato, però, può essere d’aiuto per mantenere pulito, profumato e perfettamente igienizzato quest’ambiente domestico.

Si tratta del sale grosso, che può essere impiegato in modo diverso in bagno.

Sale grosso: in bagno diventa un deumidificatore

Il sale grosso è un elemento naturale facilmente reperibile al supermercato. Questa sostanza, molto comune, ha diverse proprietà poco conosciute. In prima battuta, il sale grosso, in bagno, riesce a prevenire l’insorgere di muffe, comportandosi come un deumidificatore naturale.

A tal fine, basta tenere in bagno un bicchiere o una ciotola con del sale grosso e il gioco è fatto. Questo elemento naturale assorbirà l’umidità della stanza, contribuendo al mantenimento della stessa in perfette condizioni. Quando il sale grosso sarà ormai bagnato dall’umidità, bisognerà sostituirlo.

Sale grosso: potente anticalcare e profumatore

Il sale grosso può essere utilizzato in bagno con diverse importanti funzioni. Oltre a deumidificare l’aria, quest’elemento ha delle capacità anticalcare. In questo caso, bisognerà mescolare la sostanza al bicarbonato di sodio. Ne basta un bicchiere di ogni elemento. Il composto così ottenuto, può essere utilizzato come detersivo naturale nel wc.

Se invece, al sale grosso si mescolano delle essenze profumate si ottiene un profumatore naturale per il wc. Basteranno 20 gocce di essenza profumata per ottenere un bagno davvero accogliente. Il composto deve essere versato nel wc e lasciato agire per qualche ora.

Sale grosso: stura scarichi

Infine, il sale grosso, in bagno riesce ad agire anche in caso di scarichi intasati. Anche in questo caso, l’elemento naturale deve essere mescolato al bicarbonato e versato nello scarico, insieme a una pentola di acqua bollente.

Le problematiche di scolo scompariranno con facilità.

Leggi anche:

Sale di Epsom: cos’è, i benefici e come utilizzarlo

Rimedi naturali per la tua bellezza: otto benefici del sale

Il sale rosa dell’Himalaya ed i suoi benefici: tutte bufale?

Foto in alto: Pixabay