Esercizi dopo il lavoro: ecco quali fare e come eseguirli

Esercizi dopo il lavoro

Il lavoro d’ufficio porta a restare tante ore seduti a una scrivania e alzarsi solo durante la pausa pranzo. Integrare nella propria routine quotidiana degli esercizi da svolgere una volta a casa, è necessario per dare sollievo ai muscoli intorpiditi. Praticare attività fisica migliora anche la circolazione sanguigna dopo molte ore di stasi, e allevia stress e fatica.

Esercizi dopo il lavoro per i muscoli

Come suggerisce Elle, ci sono semplici esercizi da praticare a corpo libero, una volta tornati a casa dopo il lavoro. Le circonduzioni si svolgono tenendo le gambe divaricate, stendendo le braccia lateralmente e disegnando dei cerchi immaginari.

Preferibile fare 10 ripetizioni in senso orario e 10 in senso antiorario. Un’altra attività che può giovare al corpo è l’hula-hoop. Basta cercare di fare ampi movimenti circolari con il bacino, tenendo le gambe divaricate e le braccia sui fianchi e ripetere 10 volte in senso orario e 10 antiorario. Non devono mancare neanche le rotazioni al ginocchio da svolgere con le gambe divaricate. Ci si piega per arrivare al ginocchio e con questo si fanno delle rotazioni dall’interno verso l’esterno.

Esercizi dopo il lavoro per parte inferiore e superiore del corpo

Come suggerisce Elle, dopo il lavoro è consigliabile praticare degli esercizi per riprendere il tono muscolare.

Per la parte inferiore è adatto il ponte; si svolge sdraiandosi a terra con le gambe piegate e cercando di alzare il più possibile il bacino tornando poi alla posizione iniziale. Servono 20 flessioni per ripetere l’esercizio due volte, ogni 30 secondi. Per allenare la parte superiore del corpo è adatto il bird da svolgere in piedi, con le gambe flesse a 45 gradi e il busto leggermente in avanti. Ogni mano deve avere un peso da un chilo e si devono allungare le braccia con i gomiti leggermente piegati, tornando alla posizione iniziale.

L’esercizio va eseguito due volte per 30 ripetizioni, con una pausa di un minuto tra una serie e l’altra.

Leggi anche:

Olio di canapa e spirulina: benefici e controindicazioni

Alcuni semplici consigli e indicazioni per curare il mal di gola

Quando è meglio allenarsi? Dipende dal sesso biologico: lo studio

Pubblicità

Potrebbe interessarti