Maschera viso alla zucca idratante e anti-age

La zucca è un ortaggio che viene spesso utilizzato in cucina per il suo sapore dolce e deciso. È a basso contenuto di grassi, adatto davvero a qualunque esigenza anche all’interno della dieta, perché non fa ingrassare ma ha un sapore gustoso e appetitoso.

La sua grande quantità di vitamina A, fa sì che la zucca abbia proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Se applicata al viso, la pelle beneficia di un effetto idratante e leggermente anti-age soprattutto se accostata ad altri ingredienti.

Maschera zucca e aloe vera

Questo tipo di maschera idrata fortemente la pelle lasciandola liscia e morbida, ma ha anche un effetto anti-age in quanto l’aloe vera è una sorta di lifting naturale. Appena applicata, si potrebbe avvertire, infatti, la pelle tirare di poco. Questo è del tutto normale ed è il segnale che la maschera funziona perfettamente.

Gli ingredienti sono: 2 cucchiai di purea di zucca, 1 cucchiaio di gel d’aloe vera (biologico).

Preparazione

Basta sbucciare la zucca e frullarla ottenendo una consistenza simil cremosa. Fatto questo, porre la purea in un contenitore e aggiungere il gel d’aloe vera. A questo punto, si consiglia di girare molto bene il composto e applicarlo sul viso per circa 20 minuti, affinché penetri in profondità nella pelle.

Dopo il risciacquo, è sempre meglio applicare una crema viso adatta alla tipologia della propria pelle per potenziare l’idratazione della maschera.

Maschera zucca, miele e arancia

Questa maschera ha proprietà emollienti, idratanti, addolcenti e antiossidanti. Il miele nutre moltissimo la pelle e contrasta le piccole irritazioni cutanee, mentre l’arancia ha proprietà astringenti e antiossidanti che si sposa benissimo con la zucca.

Gli ingredienti sono: 2 cucchiai di purea di zucca, 2 cucchiai di succo d’arancia appena spremuta, 2 cucchiaini di miele.

Preparazione

Una volta preparata la purea di zucca, si pone in una ciotolina e si aggiunge il succo d’arancia appena spremuto e il miele. Girare molto bene il composto e porre la maschera sul viso per circa 15 minuti.

Avendo un potere molto idratante, si sconsiglia di non applicare la crema viso dopo il risciacquo a meno che la pelle non sia particolarmente secca. Dopo il trattamento, si può comunque applicare un tonico viso con un dischetto di cotone, per rinfrescare ed eliminare eventuali impurità.

Leggi anche:

Carbone vegetale: 2 maschere viso fai da te per purificare la pelle

Curcuma: 2 maschere viso che alleviano infiammazioni e arrossamenti

Aloe vera: 12 maschere fai da te per capelli in salute