L’argilla è un elemento naturale, usato fin dai tempi antichi. Si forma attraverso processi erosivi ed è costituito dalla mescolanza di elementi minerali importanti come il ferro, il calcio, il magnesio e il potassio e, in base alla prevalenza di ognuno di questi elementi, si conferiscono proprietà differenti per le varie argille in commercio.

Varietà e composizione

L’argilla verde, chiamata anche illite, è forse la più conosciuta e la più utilizzata in campo estetico e curativo.

Il suo colore è dato dalla presenza di silicio e materiali vegetali decomposti come le alghe.
L’utilizzo di questo composto si presenta in varie forme: ventilata, essiccata al sole, in creme e addirittura in compresse, con un prezzo variabile dai 5 ai 10 euro al kg.

Proprietà medicali

Molteplici sono le proprietà: antisettica e antibatterica, utile per combattere l’acne e contrastare l’attività batterica in presenza di infezioni del cavo orale. Azione cicatrizzante, in quanto usata come impacco sulle ferite in via di guarigione; ottimo anti infiammatorio in caso di dolori articolari; cosmetica, per la ritenzione idrica e la cura della pelle; infine svolge un’azione depurativa per contrastare tutte le infezioni delle vie urinarie.
L’argilla verde combinata all’acqua distillata o semplicemente all’acqua tiepida formerà un composto cremoso utile a curare differenti disturbi. Ad esempio, mescolata con una base di oli essenziali alla lavanda, sarà un prezioso alleato per contrastare i frequenti mal di testa. Un cucchiaio di argilla verde e camomilla o se preferite di malva sarà un prezioso decotto da applicare sugli occhi per circa 15 minuti come rimedio naturale per gli occhi arrossati. Per l’applicazione, è importante utilizzare garze sterili monouso per evitare l’insorgere di infezioni batteriche. Per la cura dei capelli opachi e fragili sarà sufficiente un impacco di argilla verde e acqua da lasciare in posa per circa 30 minuti.

argilla-maschera-e1455981161433

 

 

Proprietà cosmetiche

Con un composto a base di argilla possiamo ottenere un rapido trattamento per debellare gli inestetismi della fastidiosa cellulite e della pelle a buccia d’arancia. Mescolate al composto di argilla e acqua tiepida poche gocce di oli essenziali ricchi di flavonoidi e di polifenoli come il resveratrolo utili per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della pelle, come betulla, geranio o rosmarino.