struccarsi importante

Il trucco è il fedele amico di ogni donna. Pennelli, ombretto, mascara e tutti gli altri elementi del make up aiutano il mondo femminile a esaltare le caratteristiche positive dei propri lineamenti e a nasconderne le imperfezioni. Il trucco accompagna la donna in ogni momento della giornata, ma non di notte, quando è buona abitudine struccarsi.

Anche se questa pratica non prende molto tempo, spesso viene considerata fastidiosa e declinabile. Invece è molto importante procedere quotidianamente a una corretta detersione del viso prima di andare a dormire.

Le conseguenze negative che potrebbero derivare dall’abitudine di non struccarsi sono significative.

Struccarsi per evitare pelle e labbra secche

Durante la notte la pelle del viso si rigenera. Questo processo molto importante avviene attraverso la secrezione di un sebo idratante, da parte della nostra pelle. Se, per troppa stanchezza o per pigrizia, non ci si strucca, la pelle del viso è ostruita dal trucco e, di fatto, quest’idratazione viene resa impossibile. Ne potrebbe derivare, a lungo andare, l’insorgere di pelle secca e dal colorito spento.

Anche per quanto riguarda le labbra, se si passa la notte con il rossetto, ci si potrebbe risvegliare con le labbra secche e screpolate. Risulta, quindi, molto importante struccarsi con cura ogni sera.

Grazie allo struccante niente inestetismi e brufoli

Struccarsi quotidianamente è di fondamentale importanza per la salute della pelle. Mantenere il trucco sul viso vuol dire lasciare una patina isolante sulla nostra pelle, che, così, non riesce a traspirare regolarmente. Anche i pori vengono occlusi dal make up e ne potrebbero derivare brufoli e acne. Infatti le impurità che si depositano sul viso durante il giorno, se non lavate, potrebbero trasformarsi in inestetismi della pelle.

Struccare gli occhi per la salute delle ciglia

Lo struccante è anche un grande alleato degli occhi delle donne. L’eyeliner, la matita e il mascara, se tenuti anche di notte, possono fare insorgere, infatti, delle conseguenze spiacevoli.

Dallo sfregamento tra il cuscino e le ciglia truccate può derivare lo spezzamento delle stesse. Inoltre le impurità e il trucco a contatto con gli occhi potrebbe portare a degli arrossamenti.

Leggi anche:

Make-up anti age: come ringiovanire usando un velo di trucco

Perché è importante esfoliare la pelle del viso?

Sieri anti-età: cosa sono e come prepararli a casa con ingredienti naturali

Foto in alto: Pixabay