sonno bellezza

É risaputo che rispettare le giuste ore di sonno è fondamentale per la salute di tutto l’organismo. Il riposo quotidiano, infatti, è molto importante per il proprio equilibrio psico-fisico. Ma il giusto sonno può anche essere un vero e proprio trattamento di bellezza naturale.

Il cosiddetto “Sonno di Bellezza” è, infatti, un vero e proprio elisir rigenerante per la pelle. Durante la notte si innescano dei processi caratteristici di rigenerazione della pelle, che portano a un miglioramento essenziale del suo aspetto.

I benefici del “Sonno di Bellezza” sono davvero sorprendenti, vediamoli in dettaglio.

Sonno di Bellezza: rigenerazione della pelle

Durante la notte la pelle rinasce a nuova vita in modo del tutto naturale. Infatti, alcuni processi del nostro organismo sono differenti negli orari notturni o diurni. Durante il giorno, la maggior parte degli enzimi e delle proteine vengono utilizzate per produrre energia dalle cellule.

Durante la notte, invece, tutto cambia. Il bisogno di energie diminuisce e le risorse possono essere impiegate in altri modi. Negli orari notturni, gli enzimi e le proteine sono utilizzate dalle cellule per auto rigenerarsi. Così succede anche alla pelle che riesce ad autoripararsi dai danni subiti da raggi solari e dall’inquinamento.

Un vero “Sonno di Bellezza” aiuta quindi, a ottenere una pelle completamente rinnovata.

Sonno di Bellezza: aumenta la produzione del collagene

Le giuste ore di sonno, minimo otto, aiutano anche il nostro organismo a smaltire lo stress. Si tratta, infatti, del cortisolo, ormone dello stress, i cui livelli scendono durante gli orari notturni. Anche i livelli nel nostro organismo di un altro ormone sono condizionati dalle ore dedicate al sonno. Si tratta dell’ormone della crescita, da cui dipende la produzione di collagene di tipo III.

Questa sostanza è fondamentale per il benessere della pelle. Il collagene viene prodotto soprattutto durante la notte e così anche l’elastina. Un “Sonno di Bellezza” rigenerante dà la possibilità, quindi, di ottenere dei benefici molto importanti.

L’aumento della produzione di collagene aiuta a diminuire le rughe e i segni del tempo, si ottiene così una pelle più lucente, elastica e giovanile.

Leggi anche:

Trucchi di bellezza: le maschere fai da te a base di lievito di birra

Come prendersi cura della pelle del viso in autunno

Sieri anti-età: cosa sono e come prepararli a casa con ingredienti naturali

Foto in alto: Pixabay