La fretta e lo smalto non sono mai buoni amici. Per essere sempre belle e sfoggiare una manicure impeccabile, bisogna dedicare il giusto tempo all’applicazione dello smalto sulle unghie, senza trascurare un aspetto fondamentale come l’asciugatura.

Le sbavature e le scheggiature sono dietro l’angolo se si agisce con la fretta di fare subito altro. Il rischio, in questi casi, è di dover ripetere l’operazione una seconda volta, perdendo ulteriore tempo prezioso, soprattutto quando abbiamo un appuntamento importante.

Quante volte, del resto, ci sarà capitata una cosa del genere prima di uscire con le amiche, di un colloquio importante o di una cena galante? A tutto c’è un rimedio, però. Quando, per i motivi più svariati, non è possibile rivolgersi a un’estetista professionista per la manicure, è possibile comunque applicare lo smalto a casa in maniera perfetta. Per chi va sempre di corsa, esistono diversi trucchi per accelerare l’asciugatura della smalto, ottenendo ottimi risultati.

Scopriamoli insieme nel corso delle prossime pagine >>

5) Olio e burro

Ottimi in cucina, l’olio e il burro possono essere utilizzati anche per ammorbidire le cuticole, nutrire la pelle, rinforzare le unghie e far asciugare lo smalto più velocemente. È sufficiente nebulizzare alcune gocce e lasciare in posa per un paio di minuti. I solventi contenuti nell’olio, ad esempio, evaporano più in fretta facendo evaporare allo stesso tempo anche il liquido contenuto nello smalto.

olio6

 

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>


4) Phon 

Il phon può offrirci un grosso aiuto per accelerare l’asciugatura dello smalto sulle unghie, ma è necessario che il soffio sia sufficientemente freddo e l’apparecchio sia posto a una distanza di 15-20 centimetri. Mai usare l’aria calda! Attenzione perciò a ricordarvi di impostare l’aria fredda sul vostro apparecchio e di tenerlo a debita distanza.

728px-dry-your-painted-nails-quickly-step-5

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

3) Top coat

Grazie a questo prodotto specifico, lo smalto delle vostre unghie risulterà subito trasparente e brillante, con una manicure da far invidia a tutte le vostre amiche. Il top coat non garantisce soltanto un effetto vinile ma anche un’asciugatura rapida attraverso la sua funzione essiccante e quella di protezione dalle scheggiature.

smalto per unghie

2) Acqua e ghiaccio

Come nel caso del phon per capelli, le basse temperature favoriscono l’asciugatura dello smalto, che può essere raffreddato sotto l’acqua fredda o con il ghiaccio. Basta riempire una ciotola con qualche cubetto di ghiaccio prima di applicare lo smalto e, a fine applicazione, immergervi le unghie per appena due minuti.

728px-dry-nail-polish-quickly-step-1-preview

 

1) Fissatore spray

Un ulteriore aiuto può essere offerto dal cosiddetto nail polish fixer, il fissatore spray disponibile sul mercato in molte varianti diverse. A base di siliconi, il fissatore spray è in grado di creare un film invisibile che, oltre a fissare lo smalto, ne prolunga la durata. Come funziona? Vaporizzato sulle unghie, asciuga lo smalto e lo fissa in pochi secondi.

fissatore spray

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook con le tue amiche!