smalto-multiuso9

Lo smalto per unghie è uno di quei prodotti cosmetici che difficilmente manca nelle case e nei beauty di qualsiasi donna. Ormai ne esistono di tutti i tipi: monocolor, trasparenti, rinforzanti, permanenti, glitterati e addirittura medicali e contro l’onicofagia (ovvero per coloro che vogliono combattere la brutta abitudine di mangiarsi le unghie). Lo smalto può essere considerato un modo per esprimere la propria personalità, per essere alla moda, magari anche per attirare l’attenzione ma sicuramente è un prodotto che aiuta le donne a sentirsi più belle. L’applicazione sulle unghie non è però l’unico suo utilizzo pratico: ecco a te 10 alternative per usufruire del tuo smalto al meglio!

smalto-multiuso3

9) Rendi brillanti i tuoi gioielli

I bijoux in metallo che compri nelle bancherelle, soprattutto quelli più sottili, hanno maggiore probabilità di rovinarsi col tempo e a furia di utilizzarli. Applica sopra di essi un po’ di smalto trasparente: i tuoi orecchini assumeranno una brillantezza nuova grazie all’effetto lucidante dello smalto.

smalto-multiuso1

8) Aggiusta le smagliature

I collant hanno solitamente vita breve. Basta sfiorare una sedia di legno, agganciarsi da qualche parte oppure permettere al tuo cane o al tuo gatto di venirti a salutare per creare immediatamente quei fastidiosi e antiestetici buchi nelle calze. Ebbene, se possiedi uno smalto trasparente il gioco è fatto: applicalo lungo la smagliatura e il collant sarà aggiustato!

smalto-multiuso8

7) Trasforma i tuoi gioielli

Usa gli smalti colorati che hai nell’armadietto per modificare e abbellire i tuoi anelli, collane, bracciali, pendenti. Lo smalto, e di conseguenza il suo colore, attecchisce perfettamente sui metalli, modificando la tonalità e facendoti così creare un bijoux completamente diverso e, aspetto da non sottovalutare, fatto da te.

smalto-multiuso10

6) Personalizza le forcine per capelli

Con lo stesso metodo e lo stesso strumento, ha la possibilità di modificare e colorare anche le forcine per capelli. Spesso quelle che si comprano sono nere o, al massimo, dorate: regala loro un tocco di colore, utilizzando lo smalto che preferisci. Diventeranno così degli splendidi accessori che renderanno i tuoi capelli ancora più belli.

smalto-mutliuso3

5) Infila i fili più facilmente

Quanto può innervosire non riuscire a infilare l’estremità del filo nella cruna dell’ago, quando devi cucire qualcosa? La nonna ci ha insegnato che è sufficiente inumidirlo con la saliva ma non sempre funziona. Il metodo con lo smalto invece è infallibile: immergi il filo (solo la punta) nello smalto e vedrai che sarà facilissimo infilarlo in seguito nella cruna!

smalto-multiuso5

4) Distingui le chiavi

Non acquistare apposta quei gommini colorati che servono a riconoscere una chiave dall’altra. Lo puoi fare direttamente a casa tua con i tuoi smalti colorati: assegna a ogni chiave un colore per poi pitturarla con lo smalto. Sarà facilissimo, utile e anche molto divertente!

smalto-multiuso4

3) Chiudi le buste da lettera 

Evita di leccare la colla sulle buste da lettera per chiuderle: ormai è considerata una pratica inutile e, soprattutto, per nulla igienica. Usa piuttosto uno smalto trasparente un po’ vecchiotto, insomma uno che non utilizzi più: sigillerà perfettamente la busta e ti permetterà di non sprecare neppure la colla!

smalto-multiuso7

2) Colora la suola dei tuoi tacchi 

Chi non ha mai desiderato un paio di Louboutin, le famosissime (e anche costosissime) decolleté nere con la suola rossa? Ora puoi crearle a casa tua a costo zero! Scherzi a parte, se vuoi apportare un piccolo cambiamento glamour alle tua scarpe col tacco, dipingi la suola del colore che preferisci. Sarai super fashion!

smalto-multiuso2

1) Nascondi i graffi sulle scarpe 

Non buttare le tue scarpe solo perché sono un po’ rovinate: applica un po’ di smalto trasparente e potrai indossarle come se fossero nuove!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook con le tue amiche, ti ringrazieranno!