Routine per il benessere del corpo: come prendersi cura della pelle

cura della pelle

L’igiene e la cura per il corpo sono fondamentali per la salute e il benessere della pelle in generale. I trattamenti corpo su Idea Bellezza ti aiuteranno a detergere, idratare e proteggere la pelle dagli agenti esterni, come sole e vento, ma anche per lenire la pelle irritata o per trattare problemi cutanei specifici. Una corretta beauty routine per il corpo aiuta a ripristinare l’equilibrio naturale della cute e a mantenerla perfettamente sana. Scopriamo insieme quali sono tutti i passaggi da seguire per una perfetta routine di benessere del nostro corpo!

Detersione della pelle

La detersione profonda è il primo passaggio per un trattamento efficace della pelle. La detersione aiuta a rimuovere sporco, sebo, sudore e altri residui accumulati durante la giornata, così da mantenere la pelle pulita e sana e prevenire i cattivi odori. Docce e bagni svolgono un ruolo importante nella nostra beauty routine, perché contribuiscono a farci sentire rinfrescati, rinvigoriti e rilassati. Tuttavia, un’esposizione eccessiva all’acqua e ai detergenti aggressivi può disidratare la cute e indebolirne la barriera, causando arrossamento e prurito. Per questo motivo, occorre seguire alcuni suggerimenti.

Diminuite la temperatura dell’acqua, così come il tempo che trascorrete sotto la doccia o per fare il bagno. Docce e bagni troppo lunghi rischiano di compromettere lo stato protettivo della cute. Il detergente da utilizzare deve essere delicato e rispettare il pH naturale della pelle, adatto al tipo di pelle e ai suoi bisogni specifici, oltre ad essere testato appositamente su pelli sensibili. Inoltre, il detergente dovrebbe contenere componenti lipidici, per compensare i lipidi persi o per minimizzare la loro perdita durante questa fase.

Nel momento dell’asciugatura, la pelle deve essere tamponata e non sfregata, con movimenti attenti e circolari, in modo da trattenere l’idratazione prima di passare allo step successivo. Le lozioni nutrienti e i prodotti a base di olio sono molto più efficaci quando si applicano sulla pelle umida.

Esfoliazione della pelle

I residui di inquinamento che si depositano sulla pelle la rendono particolarmente fragile e secca. Per questo motivo, una o due volte la settimana è essenziale eliminare le cellule morte attraverso la fase dell’esfoliazione. Le creme esfolianti si applicano sulla pelle umida con movimenti circolari e poi vanno risciacquate. Queste permettono di rimuovere in profondità tutte le impurità grazie alle particelle esfolianti contenute nella formulazione.

Lo scrub corpo è infatti composto da una base cremosa (che può essere anche liquida/oleosa, a seconda del prodotto) e da una componente abrasiva o esfoliante, solitamente costituita da micro-granuli o polveri di origine naturale. Questi possono provenire da noccioli di frutta polverizzati, zucchero di canna, sale grosso, caffè, farina di mandorle o avena.

Idratazione e nutrizione della pelle

Dopo aver deterso correttamente la cute, lasciandola leggermente inumidita, occorre applicare dei prodotti specifici per il corpo che mantengano l’idratazione e lo nutrano in profondità.

Se avete problemi di secchezza, possiamo utilizzare una crema o una lozione dalla formulazione particolarmente ricca. Una valida alternativa può essere quella di applicare un burro corpo con oli naturali, morbido e vellutato sulla pelle, come quello di karité o di cocco.

Protezione della pelle

L’ultimo step della beauty routine per il benessere del corpo e per una pelle sana e perfetta è applicare una crema corpo con fattore di protezione. La protezione solare è fondamentale quando la pelle viene continuamente esposta ai dannosi raggi UV, che soprattutto in estate sono la principale causa dell’invecchiamento cutaneo prematuro.

A differenza della pelle del viso, quella del corpo non viene esposta così frequentemente ai raggi solari. Ecco perché non serve un trattamento specifico quotidiano, ma è necessario che sia compreso all’interno della nostra routine di bellezza per il benessere del corpo.

Pubblicità