Advertisement

Prendersi cura dei propri capelli è importante per mantenerli sani, morbidi e lucenti. La prima cosa da sapere è con quale frequenza lavarli e come. La domanda è stata spesso al centro di discussioni: c’è chi reputa sbagliato lavarli tutti i giorni e chi invece è favorevole ai lavaggi frequenti. La verità è che la frequenza del lavaggio dipende dalla tipologia del capello, e varia da persona a persona.

La frequenza del lavaggio dipende dalla tipologia dei capelli

Se si hanno i capelli grassi o non troppo secchi, l’ideale è lavarli 2 o 3 volte a settimana.

Advertisement

Questo perché gli oli naturali sono presenti in maggiori quantità e li mantengono sani e lucidi, anche per diversi giorni. Non è dunque necessario detergerli troppo spesso. Se, invece, i capelli sono molto secchi o ricci, l’ideale è lavarli una volta a settimana. Il motivo è la poca quantità di oli naturali che hanno bisogno di tempo per nutrire il capello, dunque il sapone andrebbe ad aggredirli, rendendoli ancora più crespi.

Alcune fonti hanno sfatato la credenza secondo cui è sbagliato lavare i capelli ogni giorno. In realtà, se si vive in contesti molto frenetici, come le grandi città, la pratica migliore è pulire la chioma ogni giorno per rimuovere gli agenti inquinanti. Chi ha i capelli corti, invece, dovrà lavarli anche 4 o 5 volte alla settimana perché il sebo arriva prima alle punte e quindi si sporcano più facilmente.

Come lavare i capelli nel modo giusto

Si è parlato della frequenza del lavaggio ma un altro aspetto importante è il modo in cui si detergono i propri capelli. Molto spesso, per fretta, si tende ad applicare lo shampoo e a sciacquarlo rapidamente. Il modo giusto di lavare i capelli è lasciare che il sapone agisca per qualche minuto e nel frattempo massaggiare il cuoio capelluto. Inoltre, meglio non usare prodotti troppo aggressivi; alcuni studiosi consigliano addirittura il lavaggio con sola acqua e prodotti appositi per le chiome più secche.

Leggi anche:

Il balsamo per lavare i capelli ovvero il Co-wash

Cura dei capelli: 12 errori che dovremmo evitare per non rovinarli

10 maschere fai da te per schiarire i capelli con prodotti naturali