Per le donne di tutto il mondo, i capelli sono croce e delizia, soprattutto per le donne con i capelli ricci che sono bellissimi da vedere ma decisamente difficili da curare. L’unico modo di avere una bella chioma morbida e priva di crespo, infatti, è passare un bel po’ di ore dal parrucchiere per una piega professionale. Le cose però potrebbero essere cambiate, grazie alla nuova tecnica che sta spopolando sul web e sui social: si tratta del plopping.

Questa nuova pratica promette di regalare ricci e onde perfette, come appena uscite dal parrucchiere, senza la minima traccia di crespo, stando comodamente a casa.

Il procedimento

Si tratta di una tecnica composta da 5 step, estremamente facile ed economica. Si parte con i capelli appena lavati e ancora bagnati, dopo essere uscite dalla doccia la chioma non deve essere strizzata ma è necessario tamponarla con un asciugamano per togliere solamente l’eccesso di acqua presente nei capelli. A questo punto bisogna applicare una crema per ricci, meglio ancora se anti-crespo in modo da aumentare l’efficacia anti crespo del plopping. Lo step numero 4 è quello più importante: prendete una maglietta, o un asciugamano rettangolare, e stendetela con il collo e le maniche rivolte verso di voi su una superficie orizzontale come una sedia, il letto o il tavolo, dopodiché si deve avvicinare la chioma alla maglietta stando a testa in giù in modo da permettere ai ricci di arrotolarsi e piegarsi su se stessi. Ora bisogna chiudere la maglietta attorno alla testa portandola fino alla nuca, avvicinando il collo della T-shirt alla fronte e chiudendo le maniche con un fiocco o davanti o dietro la testa.

I risultati

Per ammirare il risultato bisogna aspettare che i capelli perdano la maggior parte dell’acqua che contengono attendendo quindi almeno 3 ore con il “turbante” in testa e successivamente passare ad una asciugatura finale con un normale phon. In alternativa, c’è chi aspetta solo 20/30 minuti prima di passare ad asciugare i capelli con il phon, e chi invece aspetta anche una notte intera. In generale però la tecnica regala dei ricci soffici e dei capelli sani e splendenti senza spreco di tempo e di energia ed è consigliata soprattutto a chi ha capelli spessi.