x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pelle molle di gambe e braccia? Torna ad avere vent’anni

Pelle molle di gambe e braccia? Torna ad avere vent’anni

Ci sono tanti inestetismi a cui una donna deve pensare e che vorrebbe eliminare per sempre. I peli, le smagliature, la cellulite i “rotolini” sulla pancia e poi tanti altri ancora; ma c’è ne uno che viene soprattutto con l’avanzare dell’età e diventa l’incubo delle donne e anche di qualche uomo. La pelle molle e cascante di braccia e gambe.

braccia molli

Perché la pelle perde tono

Una pelle tonica è dovuta a diversi fattori; una buona muscolatura che la sostenga, una buona idratazione e una buona produzione di collagene ed elastina; elementi principali, per una pelle turgida, morbida, luminosa e senza rughe. Insomma tutti questi fattori appena citati, tendono progressivamente a venire meno con l’avanzare dell’età. Le cellule del derma, iniziano a produrre sempre meno sostanze funzionali come il collagene e l’elastina, quindi l’epidermide cede. I muscoli si afflosciano e cedendo fanno si che la pelle li segua, facendola apparire molle e flaccida. Anche l’idratazione della pelle inizia a mancare, facendola apparire grigiastra e poco luminosa. In più vanno ad aggiungersi tutti quelli che sono fattori esterni, che aggravano la situazione, come una vita sedentaria, il fumo, diete troppo rigide o le cosiddette yo-yo; fanno si che i muscoli e la pelle rimangano svuotati. E poi ancora, abiti troppo stretti, che non permettono una circolazione linfatica adeguata, tacchi alti e alimentazione scorretta pregiudicano il nostro invecchiamento.

flessioni

Come recuperare una pelle poco tonica

Il fattore essenziale sarebbe la prevenzione. Condurre uno stile di vita sano, con un’alimentazione bilanciata e un esercizio fisico, sono la cura migliore per ottenere un fisico tonico ed atletico, anche in età matura. Se questo però non è stato fatto e volete togliere quella fastidiosa pelle “molle”, la prima cosa da iniziare a fare sono degli esercizi fisici, mirati sui muscoli di braccia e gambe e le zone che volete tonificare. Potete utilizzare anche dei pesi, oppure optare per delle flessioni e piegamenti sulle gambe. Bevete sempre molto e assumete cibi ricchi di antiossidanti, come mirtillo, legumi, olio extra vergine d’oliva a crudo, quinoa ecc…

Rimedi cosmetici casalinghi

Ecco una serie di ricette che potrete preparare voi personalmente. Non basterà semplicemente la cosmetica però, sarà essenziale abbinare anche l’esercizio fisico.
Amalgamate la polpa di fichi con del succo di limone, applicate sulle zone “molli”, lasciate agire venti minuti e risciacquate. Un’altra prevede un cucchiaio di miele, con l’albume di un uovo, sempre da applicare sulle zone per venti minuti e poi risciacquare. Acquistate in erboristeria le alghe Kombu e lasciatele in ammollo in un bicchiere d’acqua per almeno tre o quattro ore; dopodiché applicatele con un massaggio circolare, lasciate agire anche per mezz’oretta e risciacquate. Attenzione, l’utilizzo delle alghe non è indicato per chi soffre di disfunzioni tiroidee, data la quantità elevata di iodio.
Con un po’ di impegno, essere belle e toniche anche superati i sessant’anni è più che possibile e siamo sicure che voi, ci riuscirete in maniera eccellente.