x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Peli incarniti: prevenzione e rimedi

Peli incarniti: prevenzione e rimedi

Uno dei più grandi sogni di ogni donna, si sa, è avere una pelle perfetta: liscia, morbida e soprattutto senza alcun pelo. I metodi adottati per raggiungere tale obiettivo sono molti, ma i danni sono inevitabili. Il primo fra tutti i drammi è quello del terrbile pelo incarnito, fastidioso e antiestetico. Non sembrano esserci delle zone del corpo in cui non possano comparire: viso, gambe, braccia ed inguine. La buona notizia è che esistono diversi rimedi a questo incubo, ma è sempre meglio ricordarsi qualche semplice regola di prevenzione per evitarne la comparsa.

Le cause

Le cause dei peli incarniti sono diverse: sono principalmente dovuti ai diversi metodi di depilazione: rasoio, ceretta, crema depilatoria ed epilatore elettrico. Per quanto riguarda il rasoio, se utilizzato tagliando nella direzione sbagliata, o quotidianamente può causare un forte stress alla pelle generando i peli incarniti. L’epilatore elettrico deve essere anch’esso posizionato correttamente e senza esercitare una forte pressione, in caso contrario potrebbe causare un’infiammazione. La ceretta invece deve essere fatta solo quando la pelle è completamente pulita poiché, se i pori rimangono occlusi, i peli sottostanti non possono spuntare fuori. Infine la crema depilatoria, è vero che indebolisce la struttura del pelo con le sue sostanze chimiche, ma vi è il rischio di irritazioni nelle pelli più sensibili.

Come prevenirne la comparsa

Quali sono quindi i metodi consigliati per prevenirne la comparsa? Prima di tutto è necessario preparare bene la pelle alla depilazione. È quindi necessario usare uno scrub da sciacquare sotto l’acqua calda per liberare i pori. Per chi usa la cera si consiglia di non utilizzare più volte la stessa. Anche gli abiti troppo attillati, che comprimono troppo la pelle e non la lasciano respirare, possono causare i peli incarniti. Nel caso sia ormai troppo tardi, i trucchi per eliminarli sono semplici. Molto utili sono gli impacchi di acqua calda e sale sulla zona in cui si trovano gli odiati “bubboni”. Esistono inoltre diversi prodotti per il trattamento di brufoli e acne che si rivelano anche efficaci per curarli evitando danni peggiori.