Papillomi cutanei: cosa sono e come eliminarli con rimedi naturali

Papillomi cutanei

I papillomi cutanei sono dei grumi che si accumulano in alcune zone più spesse del corpo. È facile trovarli soprattutto sul collo, ma si formano anche sugli avambracci e sulle palpebre. La loro formazione è causata da un accumulo di collagene e la loro presenza può essere davvero fastidiosa. Non è solo una questione estetica, infatti i papillomi tendono a infiammarsi con frequenza. Per rimuoverli, però, non serve ricorrere al laser, bastano dei composti naturali specifici.

Papillomi cutanei come rimuoverli: succo di ananas e cipolla e sale

I papillomi cutanei possono essere, quindi, rimossi facendo uso quotidiano di succo di ananas.

Il succo d’ananas contiene la bromelina, un enzima che riduce questi accumuli gradualmente e ha un’azione antinfiammatoria e antivirale. Dunque, riduce l’espandersi di questo problema su altre zone della pelle.

Un altro rimedio efficace contro questo problema è il composto di cipolla e sale. La cipolla ha proprietà antibatteriche e contiene composti di zolfo, mentre il sale asciuga e disinfetta. Con il tempo, questo rimedio, che varia da persona a persona, riesce a ridurre i papillomi fino a farli scomparire.

Papillomi cutanei come rimuoverli: aceto di sidro di mele e olio di ricino con lievito

I papillomi cutanei possono essere, con il tempo, eliminati grazie anche all’aceto di sidro di mele.

Tale rimedio naturale contiene acido acetico, ideale per eliminare verruche e accumuli cutanei con l’uso quotidiano e un po’ di pazienza. L’acido acetico ha, infatti, proprietà altamente antibatteriche e antimicotiche.

Non può mancare come rimedio anche il composto di olio di ricino con lievito. L’olio di ricino ha numerose proprietà rinforzanti, ristrutturanti, defaticanti e ammorbidenti adatti per la cura della pelle. Il lievito, invece, contiene al suo interno numerosi elementi tra cui ferro, calcio e vitamine del gruppo B che combattono il grasso cutaneo e quindi prevengono acne e altri disturbi della pelle, come le dermatiti.

Leggi anche:

Capelli e stress: quanto incide il cortisolo e possibili soluzioni

I segreti di bellezza di Jennifer Aniston e i suoi consigli

Micosi e verruche: come combatterle con 8 rimedi fai-da-te

Pubblicità

Potrebbe interessarti