x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

OCCHIAIE: quali cause e come curarle con un rimedio naturale

OCCHIAIE: quali cause e come curarle con un rimedio naturale

occhiaie

Alzi la mano chi non ha mai avuto occhiaie nella sua vita? A onor del vero, va detto che ci sono occasioni in cui un’ombra nera sotto gli occhi è decisamente sexy (non vi siete mai truccate da vampirona fatale per Halloween?) oppure può diventare terrificante (pensate all’anno in cui per il 31 ottobre avete ascoltato i consigli della vostra amica, appassionata di “The Walking Dead”).

A parte gli scherzi, molti di noi hanno questo problema estetico da sempre e ne soffrono: le occhiaie sono quell’inestetismo che ci fa sembrare sempre sciupate, anche se abbiamo passato venti minuti davanti allo specchio a perfezionare il trucco. Ma quali sono le cause principali della comparsa delle fastidiose ombre nere? A parte quelle più ovvie, come la mancanza di sonno (se potessi credi che non dormirei di più?!) ne abbiamo scovate alcune meno conosciute ma da avere presente. E, soprattutto, nelle prossime pagine vi illustrerò una cura per attenuare le occhiaie che potete preparare comodamente a casa in pochi minuti. Dovete solo avere l’accortezza di applicarla ogni sera! E, infine, vi darò anche qualche consiglio su come applicare il correttore per evitare di sembrare il negativo di un panda (true story).

occhiaie-sonno

Le tre più comuni cause delle occhiaie

Quali sono? Vediamole bene nel dettaglio. Come dicevamo poco fa, sicuramente la più comune causa è la mancanza di sonno. Il rimedio è tanto facile quanto ridicolo: basta avere tempo per dormire un po’ di più (e chi ce l’ha?).

Un’altra importante causa delle occhiaie è invece molto più seria. Sto parlando degli sfortunati che soffrono di allergie, asma o eczemi: grattarsi e fregarsi continuamente la pelle di quelle zone del viso non aiuterà di certo la situazione delle vostre occhiaie. La terza più comune causa di insorgenza delle occhiaie è certamente una dieta sbagliata, ovvero la mancanza di alcune sostanze nutritive fondamentali al nostro organismo. In particolare, a causare le occhiaie sarebbe la mancanza di un quantitativo sufficiente di minerali perché i tessuti in quella zona non riescono a ossigenarsi a sufficienza.

occhiaie-collagene

Altre tre cause delle occhiaie

Anche le motivazioni genetiche non sono da sottovalutare: in questo caso, vi consiglio di passare velocemente alle pagine in cui parliamo dei rimedi contro le occhiaie, le ultime.Una causa meno ovvia riguarda la struttura delle ossa del viso: se gli occhi sono molto infossati rispetto agli zigomi, sarà più facile che in quelle zone si mostrino ombre scure.

Anche l’età è un importante fattore scatenante delle occhiaie: con il tempo infatti la pelle perde collagene, diventa più sottile e viene a mancare di lucentezza: questo fa sì che sotto i vostri occhi si intravedano addirittura le vene.

occhiaie-lampada

Ultime cause delle occhiaie

Se siete degli amanti della tintarella anche d’inverno, sappiate che le scottature possono provocare un eccesso di pigmentazione proprio in corrispondenza delle occhiaie. Perciò ricordatevi di indossare sempre gli occhiali, in vacanza, e gli occhialini se proprio non potete resistere al fascino della lampada. L’ultimo, e forse il più importante – ma non sempre conosciuto – motivo per cui abbiamo le occhiaie, è che la pelle vicina agli occhi è anche la pelle più sottile del corpo: semplicemente il sangue che passa attraverso le vene è più visibile e provoca quel colorito verdastro che tanto odiamo.

occhiaie-vitaminak

Come combattere le occhiaie

Sapete che ci sono almeno un milione di persone che soffrono di occhiaie? Non ci resta che metterci all’opera e combatterle!
Dormite, curate le vostre allergie, mangiate in modo salutare e bevete moltissima acqua. Ok, a parte gli scherzi: chi ha tempo di fare tutto questo e, nel frattempo, continuare a vivere? Meglio concentrarci su piccoli ma efficaci rimedi, come una crema fatta in casa a base di prodotti naturali: estratto di liquirizia, vitamina K e gel all’aloe vera.

occhiaie-crema

Crema anti-occhiaie fatta in casa | preparazione

Ingredienti: estratto di liquirizia, capsule gelatinose alla vitamina K, gel all’aloe vera, un contenitore per lenti a contatto.
Prendete una capsula di vitamina K, poggiatela nel contenitore e foratela: fate colare nella celletta almeno tre gocce del contenuto della capsula. Prendete l’estratto di liquirizia e fatene colare due o tre gocce sopra la vitamina K. Dotatevi di una piccola palettina (quelle del caffè automatico per esempio vanno benissimo) e mescolate i due liquidi in modo tale da eliminare eventuali eterogeneità.

Non vi resta che aggiungere il gel all’aloe e mescolare di nuovo. Mi raccomando: non mettetene troppo, ve ne basta una piccola quantità e otterrete una morbida crema. Ecco fatto: siete pronte per applicare la crema, nelle prossime pagine vi spiegherò come e quando.

occhiaie-liquirizia

Crema anti-occhiaie fatta in casa | benefici

I benefici di questa crema sono molteplici, perché ogni ingrediente offre un’azione specifica contro le occhiaie. L’estratto di liquirizia per esempio è un importante agente sbiancante che però funziona a meraviglia per una zona delicata come quella sottostante gli occhi, perché è incredibilmente delicato (soprattutto rispetto ad altri agenti sbiancanti chimici attualmente in commercio).

La vitamina K invece è fondamentale per rafforzare le pareti capillari e ridurre la visibilità dei vasi sanguigni. L’aloe vera, infine, nella soluzione gel è estremamente idratante e aiuta i processi di microriparazione della pelle.

occhiaie-crema-applicare

Crema anti-occhiaie fatta in casa | applicazione

Prima di applicarla è bene che verifichiate la consistenza della vostra crema: potete spalmarne una piccola quantità sul polso e testare la sua velocità di assorbimento. Se la consistenza è leggera e l’assorbimento è veloce, potete procedere. Ogni sera, prima di andare a dormire, applicate una piccola quantità del vostro elisir di bellezza sotto gli occhi. State attente a spalmare meticolosamente il vostro contorno occhi casalingo: potete favorirne l’assorbimento picchiettando la zona interessata.

occhiaie-correttore

Make Up anti-occhiaie | il correttore

A questo specifico trattamento curativo, potete però abbinare qualche trucchetto di make up: riuscirete così a far sparire completamente le fastidiose ombre verdastro-nere che hanno fatto richiesta di cittadinanza sotto ai vostri occhi. Per esempio, è bene che impariate (o vi rinfreschiate) come si mette il correttore.

Anzitutto è fondamentale scegliere quello più giusto per la vostra pelle, ovvero quello che si avvicina di più al vostro colore naturale. Se avete in casa un correttore dai toni troppo caldi per il vostro incarnato, potete mixarlo con uno dai toni più freddi e raggiungere la gradazione più neutra per i colori della vostra pelle. Nell’ultima pagina vedremo come applicare il correttore per sembrare super gnocche e non delle sciatrici che hanno messo male la protezione!

occhiaie-correttore-picchiettare

Make Up anti-occhiaie | come si mette il correttore

A questo punto vediamo come applicarlo: la cosa fondamentale è stenderlo picchiettandolo e non spalmandolo. Ricordatevi che il correttore deve avere una consistenza abbastanza cremosa ma non troppo: altrimenti il risultato finale sarà un incarnato lucido che non vi aiuterà a mascherare un bel niente!
E se alla fine della giornata le occhiaie ricompaiono… ricordatevi che di notte possono anche essere sexy!

Ti è piaciuto quest’articolo? Condividilo con i tuoi amici di Facebook!