Lo sapevate che per essere più belle… basta aprire il frigorifero e prendere un limone? Sì avete letto bene! Questo straordinario frutto è un prezioso alleato non solo in cucina, ma anche per la salute.

Il limone infatti protegge il sistema immunitario, favorisce la digestione, purifica l’intestino ma anche la pelle. Inoltre disinfetta, apporta moltissime vitamine, minerali e composti antiossidanti. Insomma, per essere belle dentro e fuori, affidiamoci a questi fantastici agrumi!

Allora, scopriamo insieme in questa guida quanto sarà efficace, sorprendente ed economico usare questo straordinario frutto per la routine quotidiana di bellezza.

Spesso siamo portati a spendere molto per prodotti cosmetici, che sono anche aggressivi per la pelle, quando invece la natura ci ha donato beni così preziosi come il limone. Ecco 6 usi del limone per la vostra bellezza:

1) Per sbiancare le unghie

Le mani curate, belle e morbide sono un buon biglietto da visita ma, a volte, le trascuriamo un po’ sottoponendole agli agenti atmosferici o a detergenti chimici e aggressivi senza adeguata protezione. Soprattutto le unghie tendono a ingiallirsi per diversi fattori: possiamo quindi strofinare una fettina di limone anche più volte al giorno sulle nostre unghie. In poco tempo recupereranno tutta la loro bellezza e forza.

2) Per schiarire i capelli

Volete schiarire i vostri capelli chiari in modo naturale? Dare loro un riflesso brillante e luminoso? Applichiamo una generosa quantità di succo di limone sui capelli e poi lasciamoli asciugare al sole. Il risultato? Riflessi delicati e un risultato naturale senza aver usato prodotti chimici aggressivi! Attenzione però a non bagnare la pelle con il succo di limone perché il sole potrebbe macchiarla irrimediabilmente.

3) Per un peeling naturale

Avere la pelle levigata, morbida, senza impurità e cellule morte è il sogno di tutte. Può diventare realtà con l’uso del limone poiché pulisce in profondità, purifica la pelle e la libera dalle tossine causate dall’esposizione allo smog e all’inquinamento. Allora, prepariamo un bel peeling triturando finemente due aspirine e mescolandole con il succo di un limone. Usiamo la miscela sulla pelle strofinandola leggermente, lasciandola in posa per una decina di minuti e poi risciacquando delicatamente con acqua tiepida. Attenzione, anche in questo caso, a non esporre la pelle al sole subito dopo.

4) Per ammorbidire le labbra

Vento, sole, freddo, possono alterare la pelle delle labbra. Se nessun balsamo o burro cacao riesce a lenire la pelle e mantenerla sana e levigata allora è arrivata l’ora di usare il limone! Prepariamo una miscela con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone. Applichiamo quest’impasto sulle labbra, massaggiando delicatamente per esfoliare in modo naturale. Possiamo effettuare questo straordinario trattamento di bellezza tutte le sere prima di andare a dormire.

5) Per la cura delle ascelle

A causa dei batteri sotto le ascelle, possono formarsi dei cattivi odori che possiamo neutralizzare efficacemente preparando una miscela con 10 grammi di bicarbonato di sodio e il succo di mezzo limone. Dopo la doccia, applichiamo questo composto lasciandolo agire per 5 minuti. Possiamo a questo punto procedere a risciacquare. La miscela di bicarbonato e limone ha anche uno straordinario effetto schiarente quindi possiamo anche applicarla su quelle zone che tendono  a scurirsi, dove si ispessisce la pelle, ovvero gomiti e ginocchia.

6) Per combattere l’acne

Il limone disinfetta e purifica. Per questo, fungendo da antibatterico naturale, è un ottimo rimedio per l’acne poiché regolarizza la produzione di sebo. Tutti sappiamo, infatti, che l’eccesso di sebo è causa di acne e ci vuole un rimedio a effetto astringente. Disinfettiamo con un po’ di succo di limone la pelle affetta da acne anche diverse volte al giorno, passando un batuffolo di ovatta. Per evitare che il sole possa macchiare la pelle, possiamo fare quest’operazione di sera o comunque mai prima di esporsi al sole.

Avete visto quanti usi tanto semplici quanto efficaci sono possibili con il limone? Condividi il nostro articolo su Facebook con i tuoi amici!