Come diceva Audrey Hepburn “per avere labbra attraenti, pronuncia parole gentili”, ma alle volte potrebbe non bastare. La bocca è una delle zone più delicate del nostro corpo esterno, la pelle è più delicata, fragile e molto più vascolarizzata. Prendersene cura è un obbligo, per averle sempre morbide e sensuali.

labbra-sensuali

Principali cause di disidratazione

Come dicevamo prima, le labbra sono così delicate, che proprio come il contorno occhi, tendono ad invecchiare molto più velocemente rispetto al resto del corpo.

I ricercatori sviluppano cosmetici sempre più all’avanguardia per ovviare questo problema, ma alcuni fattori possono aggravare il naturale processo di invecchiamento. In primis il sole, i raggi UV sono nemici della giovinezza, quindi è d’obbligo esporsi sempre con una buona protezione anche sul contorno labbra e limitare l’uso delle lampade. In secondo luogo il fumo, invecchia precocemente l’epitelio e provoca le classiche rughe trasversali, dette comunemente “codice a barre”. Inoltre sbalzi termici, vento, freddo e cosmetici troppo aggressivi, sono i nemici da cui dovete proteggervi.

5 ingredienti con cui prendersene cura

Se non volete spendere un capitale in sieri e creme farmaceutiche, sappiate che è possibile utilizzare prodotti anche economici e facilmente reperibili, per ridare morbidezza alle vostre labbra e prendervene cura. L’aloe vera, pianta da cui viene estratto il famoso gel multiuso, il suo principale potere è quello antiinfiammatorio e lenitivo; mettetene un po’ sulle labbra screpolate, fate asciugare e risciacquate. Il cetriolo, classiche le due fettine sugli occhi, strofinato sulle labbra è una manna dal cielo, lasciate agire il suo succo per una ventina di minuti e poi risciacquate. L’olio di jojoba è un toccasana in generale per la pelle, massaggiato sulle labbra le renderà morbide e usato costantemente preverrà l’invecchiamento. Il succo di limone, utilizzato normalmente come schiarente se mischiato con il latte e lasciato in frigo a riposare, diventerà un ottimo balsamo labbra, provare per credere. Infine il tè verde, famoso antiossidante, potrete utilizzare direttamente la bustina che avete usato per il tè, appoggiatela alla bocca e lasciatela per almeno 5 minuti. Tutti questi trattamenti sono da ripetere quotidianamente, per poter vedere i risultati e soprattutto fare un’azione preventiva.