x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Hair contouring: il taglio giusto fa sparire le imperfezioni

Hair contouring: il taglio giusto fa sparire le imperfezioni

hair-contouring

Avete mai sentito parlare di hair contouring? Da sempre lo mettono in pratica le star dello spettacolo di ogni genere, o, in verità, lo fanno i loro truccatori e parrucchieri, maestri nell’arte della finzione e dell’apparenza. L’hair contouring è in sostanza l’insieme di tecniche e esperienze che permettono di nascondere i difetti e le imperfezioni del nostro viso, attraverso il taglio e il colore dei capelli. Pensate di poter far scomparire quegli zigomi troppo marcati che vi mettono così tanto in imbarazzo, quella fronte troppo alta, quel mento troppo rotondo… Magia? No, solo un utilizzo sensato dei mezzi che la Natura ci ha dato a disposizione dalla nascita!

Insomma, tutto sta nel capire qual è il taglio e la tinta più adatta a ciascuno di noi. Il primo a capirlo è stato Marc Trinder, Art Director del marchio londinese di prodotti per capelli Charles Worthington, che studiò le varie forme di viso femminili e il modo per valorizzarle al meglio. Ti presentiamo quindi le sue soluzioni per ogni tipologia di viso! Prima di tutto però, è bene capire che forma abbia il tuo volto..

hair-contouring9

7) Identifica la forma del tuo viso

Per capire quale sia il taglio più adatto al tuo viso ( ed effettuare un perfetto hair contouring!) devi prima individuare quale sia effettivamente la forma del tuo viso. Puoi quindi legarti i capelli per poi posizionarti di fronte allo specchio e osservare attentamente il contorno del tuo viso. Che forma vedi?

hair-contouring7

6) Identifica la forma del tuo viso – parte 2

Con l’aiuto di un rossetto, puoi tracciare la forma del tuo viso riflessa sullo specchio oppure chiedi a un’amica di disegnare su un foglio di carta i tuoi lineamenti. In seguito, è bene riflettere sui tuoi punti luce: il colore dell’incarnato e i suoi punti in evidenza giocano un ruolo fondamentale sulla resa del tuo viso. A questo punto, guarda il disegno che hai realizzato e confrontalo con le immagini che ti proponiamo: ecco le 5 tipologie di forme del viso con cui metterlo a paragone. Quale sarà la tua?

hair-contouring4

5) Forma del viso ovale

Chi possiede un viso ovale è sicuramente molto fortunato, per lo meno per quanta riguarda l’hair contouring. Infatti, questa forma è la più versatile e la più adatta per ogni taglio di capelli o acconciatura. Chiamata anche “figura a clessidra”, la forma ovale del viso è, sì, una bella fortuna ma va anche gestita in un certo modo: il nostro consiglio è quello di consultare sempre un parrucchiere, o meglio un hair stylist, affinché colore dei capelli e taglio mettano in risalto le tue particolarità e il tuo incarnato.

hair-contouring5

4) Forma del viso tonda

Anche il viso tondo ha il suo perché: è sufficiente illuminare la parte alta e aggiungere della profondità in quella bassa per dare una svolta alla propria immagine. Marc Trinder dice che “toni di colore più leggero dovrebbero essere applicati intorno alla linea sottile” mentre “toni scuri o più ricchi sono applicati ai capelli sotto le orecchie e le estremità interiori dei capelli intorno al viso”.

hair-contouring1

3) Forma del viso allungata

Se non volete che si veda troppo la forma allungata del vostro viso, non temete, è un gioco da ragazzi: basta che il vostro parrucchiere vi faccia un taglio di capelli che dia l’illusione di accorciarne la lunghezza. L’esperto suggerisce di usare “toni di colore più profondi ale radici lungo la separazione delle ciocche e unirli in ciocche leggere da sopra le orecchie fino alle estremità dei capelli”.

hair-contouring6

2) Forma del viso squadrata

Il problema maggiore di chi possiede un viso squadrato sono le linee troppo dure del volto: serve quindi un taglio di capelli che vada ad ammorbidire queste linee. Puoi utilizzare inoltre il colore dei capelli: sfrutta le sfumature, in modo che “i livelli multi-tonalità di luce e buio vengano applicati a tutti gli angoli del viso, intorno alla mascella e alla tempie”.

hair-contouring2

1) Forma del viso a cuore

Per quanto sia dolce questa forma di viso, essa presenta anche una parte inferiore più allungata e appuntita. Cosa si può fare dunque? Ovviamente, servirsi dei segreti dell’hair contouring per ammorbidire questa zona! Marc Trinder perciò suggerisce: “bisogna prendere delle ciocche leggere e posizionarle intorno alla mascella e alle orecchie e in più usare toni chiari con profondità alle radici.”

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook con i tuoi amici!

 

(Photo Credits)