foto delle gambe di una donna quasi del tutto in acqua

Passare la mano su gambe e braccia e sentire quell’odiato effetto “rasposo”, non fa piacere a nessuna donna. Ancor di più d’estate, quando si passeggia in costume al mare o si indossano indumenti corti che scoprono la pelle. È completamente normale che peli e capelli crescano più velocemente in estate. Ma perché questo avviene? Sarebbe proprio il caldo a influenzare la crescita di peli rendendola più veloce.

Perché in estate i peli crescono più velocemente?

In estate, si scatenano una serie di fattori biologici responsabili della crescita più veloce dei peli. In media, i peli crescono di 2-3 mm ogni 3 o 4 giorni. Nella stagione estiva, i tempi si accorciano.

Con il caldo, l’organismo è costretto a lavorare di più del normale per mantenere i suoi equilibri: il metabolismo è maggiormente attivo e il sangue pompa più rapidamente, aumentando la circolazione corporea. Tutto questo, produce un aumento dell’attività dell’ipotalamo e dell’ipofisi che vengono stimolati maggiormente e influenzano la crescita dei peli rendendola più rapida. Su questo inciderebbe marginalmente anche la modalità di epilazione scelta tutto l’anno, non solo in estate.

Anche i capelli crescono più rapidamente in estate

L’aumento dell’attività dell’ipotalamo e dell’ipofisi stimolata dal caldo provoca una maggiore velocità di crescita anche per i capelli. Per questo motivo, il ciclo di vita naturale del capello diventa più rapido e ci sembra di perdere più capelli rispetto ad altri periodi dell’anno.

La chiave sarebbe dunque il caldo e l’aumento della temperatura. Ovviamente, è sempre importante curare i capelli, soprattutto per chi in estate sceglie di trascorrere le vacanze al mare: si sa che il sale non è un alleato della chioma perché la secca rendendola crespa.

Leggi anche:

No ai peli ma conservando l’abbronzatura: ecco come

Ceretta brasiliana: naturale e indolore, ecco come farla in casa

Depilazione intima integrale: alcuni miti da sfatare

Foto in alto di Sarah Schorer da Pexels