Occhio azzurro truccato

Il sogno di molte è quello di avere delle belle ciglia, lunghe e folte ma quali sono i prodotti e i trattamenti davvero efficaci? Quanto è importante struccare bene l’occhio? Scopriamo quali sono i miti da sfatare e i segreti di bellezza per uno sguardo incantevole che fa sembrare più giovane.

Quanto è importante struccare bene le ciglia?

La prima cosa essenziale per ottenere ciglia sane e forti è quella di fare una corretta pulizia. Per questo motivo struccarsi è un’operazione importantissima a cui non ci si può assolutamente sottrarre. Quindi è bene rimuovere il mascara appoggiando sull’occhio un dischetto imbevuto di struccante e tenerlo per qualche secondo.

In questo modo il mascara inizierà a sciogliersi e non sarà necessario strofinare ma basterà effettuare una leggera pressione e portare delicatamente il dischetto verso il basso. Nel caso si sia truccato anche il bordo superiore interno dell’occhio, è necessario rimuovere la matita con un cotton fioc.

Il siero aiuta davvero ad inspessire le ciglia?

In commercio esistono moltissimi sieri che promettono di aiutare la crescita delle ciglia ma in generale, i sieri tendono a gonfiare il pelo, senza renderlo veramente più spesso. Attenzione poi a quelli che contengono il bimatoprost. Infatti, questo ingrediente può causare un cambiamento del colore dell’iride ma anche problemi più gravi come la cataratta. Inoltre, è assolutamente sconsigliato per le donne in gravidanza o che stanno allattando. Nel caso utilizziate un siero e voleste ricorrere ad un trattamento ciglia come la laminazione, il lash filler, l’extension o altri ancora, è importante avvisare la lash maker. Questo perché, con i sieri, le ciglia sembrano più spesse e folte, ma sono in realtà molto più delicate di quanto possano apparire. È dunque fondamentale prendere precauzioni prima di effettuare il trattamento, in modo da non causare danni alle ciglia. Per quanto riguarda le cure, soltanto il trattamento Lash Filler InLei è certificato e, i testi clinici svolti all’Istituto di Ricerca di Milano, hanno dimostrato un reale ispessimento del pelo.

L’olio di ricino funziona per avere ciglia più spesse e voluminose?

Sfatiamo un mito sull’olio di ricino: non esistono prove scientifiche che attestino che aiuti da solo la crescita delle ciglia. Anzi, essendo un olio, occlude il bulbo, correndo il rischio di far creare una patina troppo spessa rispetto a quella di cui si ha bisogno. Inoltre, l’olio di ricino puro non è stato formulato per essere applicato in una zona così delicata come gli occhi. Quindi, perché si ha comunque l’effetto di avere ciglia più lunghe e più folte? Perché l’olio crea uno strato molto spesso che, di conseguenza, le fa sembrare più spesse e voluminose ma è solo si tratta un effetto ottico.

Il trucco giusto per fa sembrare le ciglia più lunghe e folte

Per quanto riguarda il make-up, il trucco può aiutare molto a far sembrare le ciglia più lunghe e forti e il primo segreto è quello di realizzare una sottile linea di matita nera lungo tutta la bordatura superiore dell’occhio, sfumandola bene. In questo modo si crea un’ombra appena sopra la base delle ciglia, che le renderà otticamente più piene e folte. Inoltre, è consigliabile utilizzare un mascara base coat con fibre, che aiuta a dare forma e struttura alle ciglia, garantendo un buon effetto allungante e volumizzante. Un altro segreto è quello di tenere a mente che la punta delle ciglia hanno meno melanina ed è quindi fondamentale passare bene il mascara in questa zona. Per quanto riguarda lo scovolino, quello a clessidra permette di raggiungere le ciglia più folte, dando più lunghezza e volume. Un altro oggetto che non può mancare nel beauty è il piegaciglia. Grazie a questo le ciglia sono sollevate leggermente e appaiono più lunghe. Ma è necesseraio prestare molta attenzione a come si utilizza. Per evitare di rovinarle, è bene che le ciglia siano ben pulite e struccate e prive di residui di mascara. Piegandole non bisogna fare una pressione eccessiva, spostando il piegaciglia lentamente, evitando movimenti bruschi. Ecco tutti i segreti per uno sguardo sensuale e per evitare di sembrare più vecchie.