Zucchero, acqua e limone. Secondo la tradizione araba, non occorre altro per una depilazione perfetta. La ceretta con la pasta di zucchero, conosciuta anche come sugaring, è sempre più richiesta nei centri estetici per la sua delicatezza naturale capace di garantire ottimi risultati.

I benefici dello sugaring

Questo metodo di depilazione, utilizzato fin dall’antichità nell’antico Egitto e in altri paesi orientali, presenta maggiori vantaggi rispetto alla ceretta tradizionale. La pasta ottenuta dall’unione di zucchero, acqua e limone è naturale al 100%, quindi non contiene sostanze artificiali e può essere applicata su qualsiasi zona del corpo.

La tecnica dello sugaring è in grado di estirpare anche i peli più piccoli, pur agendo in maniera molto delicata sulla pelle poichè non viene applicata a caldo: minimizza la rottura dei capillari e aiuta a eliminare le cellule morte della pelle, potenziandone la rigenerazione. Producendo esclusivamente rifiuti organici, questo tipo di ceretta è inoltre amica dell’ambiente perchè non necessita di strisce depilatorie per la rimozione dei peli.

 

ceretta zucchero

Come farla a casa

Preparare una pasta di zucchero adatta alla depilazione è molto semplice e rapido, anche se possono essere necessari diversi tentativi prima di individuare la formula perfetta. Per chi preferisce il fai da te a casa, è consigliabile utilizzare 300 gr di zucchero bianco, 50 gr di acqua e 50 gr di succo di limone. Dopo aver unito questi ingredienti in un pentolino, scaldare il composto a fiamma bassa per 20-25 minuti, fino a raggiungere una colorazione e una consistenza simile a quella del miele. La pasta di zucchero ottenuta non può essere utilizzata immediatamente: deve infatti essere travasata in un barattolo di vetro, dove avviene il processo di raffreddamento. Dopo aver verificato la malleabilità del composto, si può procedere alla rimozione dei peli stendendo con le mani la pasta ottenuta. Terminata la depilazione, si possono rimuovere eventuali residui con un semplice lavaggio con con acqua e sapone.